Castello di Bertonico - complesso

Bertonico (LO)

Indirizzo: Vicolo Mirabello (Fuori dal centro abitato, in posizione dominante) - Bertonico (LO)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: castello

Epoca di costruzione: sec. XIV

Descrizione

Collocato sul limitare nord-occidentale del piccolo comune, il Castello di Bertonico sorge oggi isolato e completamente rimaneggiato; di origine trecentesca, nel XVIII secolo fu oggetto di radicali trasformazioni che hanno reso irriconoscibile l'antico maniero. Della fabbrica medievale si conservano solamente alcuni resti della struttura muraria e una massiccia torre quadrangolare che ancora prospetta il corso dell'Adda e che sino agli ultimi decenni era priva di significative aperture; evidenti sono invece i segni della trasformazione del castello in residenza agricolo-signorile e del successivo cambiamento, avvenuto in epoca recente, in resort. Al complesso oggi si accede superando un primo cortile, sul quale prospetta il portale d'ingresso, caratterizzato da un arco a tutto sesto, che emerge per dimensioni dal resto della muratura e dal fabbricato di destra. L'arcata, poggiante su due finti pilastri laterali con capitello leggermente aggettante, è contornata da una incorniciatura rettangolare che ne sottolinea l'importanza, acuita anche dalla copertura a quattro falde inclinate. Da qui si accede alla corte interna sulla quale si presenta la semplice facciata principale, movimentata dalla differente altezza dei fabbricati e dalla presenza di semplici finestre rettangolari prive di qualsiasi elemento decorativo. Fa eccezione una poco significativa balaustra metallica posta a protezione del piccolo balcone semi-centrale. Alla facciata è anteposta una sorta di terrazzamento sopraelevato, accessibile attraverso una rampa e una scalinata, la cui area è delimitata da una dozzina di pilastrini quadrangolari mistilinei attualmente sormontati da leggiadre fioriere

Notizie storiche

Edificato nel Trecento, il Castello di Bertonico deve la sua costruzione alla nobile casata milanese dei Visconti, che vollero costruire lungo il fiume Adda, una serie di edifici fortificati per il governo del territorio e soprattutto, per il controllo della via d'acqua. La presenza di un castello nel feudo di Bertonico, inoltre, aveva lo scopo di avvalorare il dominio politico della signoria milanese anche su questa parte della pianura lodigiana. Persa ben presto la sua funzione difensiva lungo l'asse dell'Adda, del Ticino e del Po, nel 1458 il piccolo complesso architettonico divenne proprietà della Ca' Granda dei poveri di Dio di Milano (Ospedale Maggiore). In realtà il cambiamento strategico era già avvenuto nel secolo precedente, quando Bernabò Visconti a Bertonico aveva prediletto altri complessi strategico-difensivi nel lodigiano, consentendo nel 1359 a Girardolo Pusterla di donare l'intera proprietà agli ospedali del Broglio e di Santa Caterina di Milano, separando di fatto le cospicue proprietà agricolo-terriere del feudo dal controllo degli enti sanitari lodigiani. Nel 1750 l'Ospedale Maggiore decise di intervenire radicalmente sull'intero complesso, dando nuova importanza al "Palazzo", che ora veniva destinato, ancor più che in passato, ad ospitare i suoi emissari. Periodicamente, infatti, il nosocomio milanese inviava qui il personale addetto al controllo delle attività produttive. Assunto sempre più l'aspetto di un'imponente struttura agricola nel XVIII secolo, l'ente proprietario edificò un grande Arsenale, successivamente trasformato in deposito per la legna e, dopo ancora, in abitazione del vigilante. Il bene, dunque, per alcuni secoli rimase di proprietà dell'importante nosocomio meneghino che, sino al 1786, conservò anche il potere di nominare il podestà. Sul finire del XX secolo l'Ospedale Maggiore decise di alienare la proprietà, che venne acquisto da un privato che lo trasformò in un resort e in un'ambiente turistico-ricettivo.

Uso attuale: intero bene: residenza alberghiera

Uso storico: intero bene: difensivo; intero bene: abitazione

Condizione giuridica: detenzione privata

Accessibilità: Residenza alberciara

info:

Phone: +39 348.00.65.752 - +39 0377.85.352 Fax: +39 0377.85.5748 Mail: info@villafabrizia.it
Via Mirabello, 1 -26821 Bertonico (LO)

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia : Province di Milano e Pavia, Novara 1990, v. I pp. 35-35

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (1999)

Aggiornamento: Caspani, Pietro (2015)

Descrizione e notizie storiche: Zanzottera, Ferdinando

Fotografie: Bonelli, Daniele; Caspani, Pietro

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).