Osteria della Mezzanotte

Certosa di Pavia (PV)

Indirizzo: Via Case Nuove, 55 (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Torre del Mangano, Certosa di Pavia (PV)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: castello

Epoca di costruzione: sec. XIV

Descrizione

Si tratta dei resti di un piccolo castello risalente forse al secolo XIV. L'edificio, ubicato fra le case dell'abitato, è a pianta quadrilatera, e presenta una bassa e robusta torre, che conserva traccia di decorazioni a fresco sulla parte sommitale. A destra dell'ingresso, una finestra in cotto con arco a pieno centro.

Notizie storiche

L'edificio va forse posto in relazione con la porta che nella stessa località di Torre del Mangano dava accesso al grande parco visconteo posto a nord del castello di Pavia. Pure questa porta è oggi conservata e si innalza davanti alla chiesa parrocchiale di S. Michele.

Uso storico: intero bene: difensivo

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 122-122

Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).