Il Torrione

Garlasco (PV)

Indirizzo: Via Scuole (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Garlasco (PV)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: torre

Epoca di costruzione: sec. XIV

Descrizione

La torre, a pianta quadrangolare come è pressoché d'obbligo in questo territorio in età medievale, è attraversata alla base da un sottopassaggio a duplice archivolto. Per lungo tempo abbandonata, e ancora in stato di grave decadenza verso la fine degli anni Settanta, la costruzione è stata oggetto di un recente attento intervento di recupero da parte del Comune, con la conseguente rimessa in luce della originaria struttura fortificata, e in particolare delle merlature e delle sottostanti impronte dei bolzoni che erano state in precedenza murate. I restauri hanno tuttavia alterato, in maniera piuttosto pesante, il profilo terminale dell'edificio.

Notizie storiche

Stando ai documenti storici, nel XIV secolo a Garlasco sarebbe stato innalzato, o ricostruito sul luogo di una precedente fortificazione, un castello il cui perimetro è ancora oggi parzialmente individuabile nella conformazione degli edifici e nell'impianto urbanistico dell'angolo nord occidentale del più antico nucleo abitato. Era uno dei più importanti della Lomellina, per solidità e per dislocazione strategica, tanto da guadagnarsi il titolo di "propugnaculum Papiae".Tuttavia questa struttura fortificata fu smantellata dai francesi ne 1524 e ne rimangono poche tracce. La maggiore di queste testimonianze, e l'unica tuttora identificabile chiaramente, è una torre-porta in muratura di mattoni a vista, che rappresenta la parte più chiaramente individuabile e più significativa del complesso.

Uso storico: intero bene: difensivo

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 131-131

Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).