Torre Via del Castello

Godiasco (PV)

Indirizzo: Via del Castello, 5 (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Godiasco (PV)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: torre

Epoca di costruzione: sec. XIII

Descrizione

Al centro del paese è ancora ben visibile una solida torre in pietra e ciottoli di fiume (ma con cornice e angoli eseguiti in laterizio, così da dare maggiore regolarità e consistenza alle parte più esposte e facilmente danneggiabili), appartenente forse alla scomparsa e più complessa fortificazione medioevale che sorgeva sul posto. A pianta quadrata, non molto alta (la parte superiore è stata però rimaneggiata, e quasi certamente troncata), è inserita in un complesso edilizio che mostra qualche traccia di antica nobiltà.. È utilizzata oggi come abitazione, e presenta un discreto stato di conservazione.

Notizie storiche

Importante centro abitato nato in una posizione strategicamente significativa, Godiasco ebbe nel corso del medioevo - quando fu un baluardo dei Malaspina contro i signori di Milano - una serie di fortificazioni di cui rimangono oggi solo alcune vestigia. In particolare erano fortificati la vetta del Montalfeo, su cui sorgeva un'importante rocca, e il borgo, verosimilmente cinto da mura con varie torri.

Uso attuale: intero bene: non usufruito

Uso storico: intero bene: difensivo

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 132-132

Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).