Torretta Via per Volpara

Golferenzo (PV)

Indirizzo: Via per Volpara, 36 (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Golferenzo (PV)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: torre

Epoca di costruzione: sec. XIV - sec. XV

Descrizione

L'edificio, e l'intero complesso in cui è inserito, versano oggi in pressoché completo stato di degrado e di abbandono. Tutto ciò che resta dell'antica funzione è la posizione sopraelevata dell'insieme e la tipologia complessa, quasi labirintica, dell'impianto urbanistico, arroccato su se stesso, secondo uno schema assai diffuso lungo tutto l'Appennino per i piccoli abitati di fondazione medievale.

Notizie storiche

La piccola torre ancora oggi visibile faceva parte, un tempo, delle strutture fortificate del borgo medioevale arroccato sulla collina e la cui origine si può far risalire al XII secolo, perlomeno per le strutture più antiche, mentre è possibile arrivare sino al XVI per quelle più recenti. Anche l'edificio può essere iscritto a tale data. La torretta, in particolare, si può verosimilmente attribuire al XIV (o forse XV) secolo.

Uso attuale: intero bene: non usufruito

Uso storico: intero bene: difensivo

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 133-133

Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).