Castello di Montalto Pavese

Montalto Pavese (PV)

Indirizzo: Montalto Pavese (PV)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: castello

Epoca di costruzione: post 1593

Descrizione

Tra le tracce della fortificazione passata spicca la grande torre quadrata, quasi certamente il mastio dell'antico castello, che caratterizza il profilo dell'edificio e lo fa individuare - grazie anche alla sua posi-zione dominante, già da lontano. Per il resto le mura del palazzo attuale, pur essendo molto probabilmen-te ricavate da quelle della fortificazione medievale, presentano una veste barocca, sia pure grezza. Splendido invece il giardino all'italiana, una delle attrazioni del luogo.

Notizie storiche

Benché universalmente conosciuto sul luogo come "castello", il grande edificio che domina Montalto è invece un grande palazzo, iniziato nel 1593 sui resti di una fortificazione che il proprietario, Ludovico Ta-verna, fu costretto dal re di Spagna a declassare, togliendole ogni apprestamento militare. I lavori conti-nuarono poi negli secoli successivi, finché non furono interrotti dalle conquiste napoleoniche.

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 142-142

Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Lege' V., Storia di Montalto Pavese, del suo castello..., Pavia 1932

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).