Torre di Cella

Montalto Pavese (PV)

Indirizzo: Cella, Montalto Pavese (PV)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: torre

Epoca di costruzione: sec. XVI

Descrizione

La costruzione, oggi, si presenta notevolmente rimaneggiata, così da non lasciare trasparire le murature originarie, pur esistenti dietro alla veste più recente. Solo la sua altezza e la sua sagoma tradiscono l'originaria funzione della costruzione.

Notizie storiche

Cella di Montalto, come dice il nome, era una località monastica: una delle grangie dipendenti dalla gran-de abbazia di S. Cristina. L'insediamento ecclesiastico è assai antico: risale, a quanto sappiamo dai do-cumenti, addirittura all'alto medioevo. Agli edifici monastici venne poi addossata, in un'epoca successiva, che non sappiamo con precisione, anche una torre, presumibilmente con scopi difensivi, o almeno di av-vistamento e guardia.

Uso storico: intero bene: difensivo

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 143-143

Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).