Castello di Montù Beccaria

Montù Beccaria (PV)

Indirizzo: Montù Beccaria (PV)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: castello

Epoca di costruzione: sec. XVII

Descrizione

L'attuale costruzione è un grosso blocco edilizio cui si addossano costruzioni minori. Solo lungo il perimetro dell'edificio, nelle parti di sostegno, si notano alcune tracce dell'antica struttura difensiva (parti di torri, forse di un mastio, e di un rivellino). È forse anche possibile (quantunque tutt'altro che certo) individuare nella corte rustica del complesso attuale l'originario ricetto sottostante al castello, di cui si ha notizia tramite i documenti.

Notizie storiche

Il complesso sorgente sul colle tuttora denominato "Castellazzo" (toponimo significativo) è assai grande, ma ha ormai ben poco di fortificato. La maggior parte delle strutture appartengono infatti al collegio costruito sul posto, nel XVII secolo, dai Barnabiti, che si è sovrapposto alla costruzione precedente, utilizzandone certamente parte delle murature, che oggi tuttavia è pressoché impossibile individuare.

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 146-146

Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).