‹ precedente | 1 di 1 | successivo ›

Torre di Villa Ottaviani

Credera Rubbiano (CR)

Indirizzo: Rovereto, Credera Rubbiano (CR)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: torre

Epoca di costruzione: post fine sec. XIV - inizio sec. XV

Descrizione

La villa presenta una configurazione planimetrica ad "L", con l'ala maggiore orientata verso mezzogiorno e affacciata sull'antistante giardino: configurazione imposta non solo dalla presenza della torre, che ha costituito il caposaldo architettonico attorno a cui si è aggregata la villa, ma forse anche dalle strutture di un più esteso fortilizio, di cui è possibile siano state utilizzate le fondazioni.
All'epoca della costruzione della villa la torre è stata mozzata e trasformata in "colombera", cioè colombaia, con l'apertura dei fori per il passaggio dei volatili: utilizzo che mantiene tuttora.

Notizie storiche

La frazione Rovereto è posta a mezzogiorno del capoluogo comunale, sull'orlo del costone alluvionale della sponda sinistra dell'Adda. Questa situazione giustifica la presenza in luogo di una torre, forse innalzata alla fine del Trecento o agli inizi del Quattrocento nel quadro del sistema difensivo esterno della città egemone, e che poi è stata inglobata nella settecentesca villa Ottavini, di cui da allora ha fatto parte.

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: difensivo

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1992, v. III p. 48

Credits

Compilazione: Carabelli, R. (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).