Cascina Sabbioni - complesso

San Daniele Po (CR)

Indirizzo: Isola Pescaroli, San Daniele Po (CR)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Epoca di costruzione: sec. XIX

Descrizione

L'edificio presenta un impianto quadrangolare con corte interna. L'elemento più evidente e significativo è la torre soprastante all'ingresso, contraddistinta peraltro da una pesante rielaborazione romantica dai connotati pseudocastellani, attuata nel corso dell'Ottocento, che ne ha snaturato le forme, impedendone oggi una lettura storica. Anche il resto del complesso è stato interessato da interventi di questo tipo, sia pure attuati con relativamente minore pesantezza. Si tratta tuttavia, anche in questo, di un elemento tipico dell'area cremonese, dove l'Ottocento è stato particolarmente prodigo di questo genere di interventi, tanto da farli considerare uno degli aspetti caratterizzanti del territorio e della sua storia.

Notizie storiche

È un esempio di edificio agricolo fortificato, fra i molti tuttora esistenti nella pianura cremonese, di cui questa tipologia rappresenta di gran lunga la più rappresentata (e per molti versi rappresentativa). Sorge isolato nella campagna, in vicinanza dell'argine maestro del Po.
In luogo preesisteva forse una fortificazione più antica, come suggerirebbe del resto la posizione stessa di Isola Pescaroli, in corrispondenza del guado sul Po su cui passava l'antica strada per Roccabianca, nel Parmense, dove a sua volta si innalza un'imponente rocca quattrocentesca. Tuttavia le notizie disponibili sono scarse e soprattutto poco affidabili.

Uso attuale: corpi laterali: agricolo; corpo principale: abitazione

Uso storico: corpi laterali: agricolo; corpo principale: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1992, v. III p. 72

Credits

Compilatore: Carabelli, R. (1999)

Compilazione testi: Conti, Flavio

Responsabile scientifico testi: Conti, Flavio

Ultima modifica scheda: 14/10/2016

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)