Torrione Vimercati

Torlino Vimercati (CR)

Indirizzo: Strada Provinciale 71 (Fuori dal centro abitato, isolato) - Azzano, Torlino Vimercati (CR)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: casaforte

Epoca di costruzione: sec. XV

Descrizione

La torre ha - inconsuetamente per l'architettura fortificata italiana, e lombarda in particolare, ma abbastanza consueta per il territorio di Cremona - una pianta rettangolare, con lati notevolmente diversi. Questa caratteristica ha indotto alcuni studiosi a ritenerla, più che un resto di antico castello, come spesso si dice, più verosimilmente una casaforte o casa torre, che svolgeva probabilmente funzioni di avamposto fortificato. Molto pesanti i rimaneggiamenti effettuati nell'Ottocento, che hanno soprattutto all'esterno modificato profondamente l'aspetto architettonico dell'edificio, tra l'altro cospicuamente sopralzato. Ne deriva un'architettura suggestiva ma assai poco probante sul piano storico.

Notizie storiche

Azzano è un nucleo rurale isolato nella pianura, in prossimità di Agnadello. La torre, la cui dominante presenza conferisce un'impronta singolare alla cascina alla quale ha dato il nome, apparteneva forse alla corona di fortilizi fatti innalzare agli inizi del Quattrocento intorno a Crema dai Benzoni e di cui varie tracce si trovano nelle strutture agricole dei dintorni. Nel 1620, cessate le necessità difensive, è stata riadattata a residenza, con una rielaborazione stilistica - verosimilmente più tarda - di forme castellane, come del resto è avvenuto in moltissimi altri fortilizi o ville della provincia di Cremona.

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: difensivo; intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1992, v. III p. 80

Credits

Compilazione: Carabelli, R. (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).