‹ precedente | 1 di 2 | successivo ›

Castello di Bascapè

Bascapè (PV)

Indirizzo: Piazza del duomo, 21,22,23,24 (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Bascapè (PV)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: castello

Configurazione strutturale: Il manufatto si articola su 4 piani, 3 fuori terra e 1 seminterrato. Le strutture verticali sono in muratura di laterizi e malta di calce a corsi regolari. Le strutture di orizzontamento per i piani fuori terra sono costituite da solai lignei a doppia orditura, mentre il seminterrato e' coperto da una volta a botte a sesto ribassato con lunette. La copertura ha struttura lignea costituita da capriate con monaco e manto di copertura in coppi. La facciata principale presenta al primo piano quattro finestroni con cornici in cotto con dentelli. Sul lato interno (facciata nord) e' presente un porticato. Il collegamento verticale e' assicurato da 3 scale con struttura in muratura e pedate in pietra.

Epoca di costruzione: sec. XIV

Uso attuale: piano terra ala sud: ristorante; primo piano: non utilizzato; primo piano ala ovest: abitazione; secondo piano: abitazione

Uso storico: intero bene: difesa

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Bascapé G. C., Pavia 1926

Bascapé G. C., Pavia 1927

Bascapé G. C., Pavia 1926

Merlo M., Pavia 1971, pp.21-22

Gianani F., Pavia 1972

Zanaboni G., Pavia 1987, pp.85-94

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., Novara 1990, p.111

Priori L., Pavia economica, 1991, pp.60-63

Credits

Compilazione: Albani, Francesca (2002); Mittermair, Martin (2002); Tolomelli, Davide (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).