‹ precedente | 2 di 2 | successivo ›

Torre Civica

Cremona (CR)

Indirizzo: Via Giovanni Baldesio (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Cremona (CR)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: torre

Epoca di costruzione: ante inizio sec. XIII

Descrizione

L'edificio presenta pianta quadrata e struttura muraria in mattoni a vista, ed è concluso alla sommità da una cella campanaria che accoglieva, in origine, due campane di diversa grandezza: quella piccola destinata alla convocazione del Consiglio comunale e quella grande per avvisare di eventuali incendi o per annunciare le condanne; entrambe venivano fatte suonare a festa nel giorno di Sant'Omobono, protettore della città. La muratura presenta traccia di vari interventi, oltre che dei restauri che hanno interessato l'intero edificio e che ne hanno garantito l'eccellente stato di manutenzione.

Notizie storiche

La Torre Civica, che si distingue per la sua linea fortemente slanciata, sorge in corrispondenza dell'ala settentrionale del palazzo comunale, nella quale è stata incorporata. La torre costituisce l'unica testimonianza rimasta del più antico palazzo comunale, al cui posto venne innalzato nel 1206, su progetto dell'architetto Valerio Tommasino, quello attuale.

Uso attuale: intero bene: uffici

Uso storico: intero bene: difensivo

Condizione giuridica: proprietà mista pubblica/privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1992, v. III pp. 53-54

Credits

Compilazione: Carabelli, R. (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).