Torre del capitano

Cremona (CR)

Indirizzo: Piazza Cavour (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Cremona (CR)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: torre

Epoca di costruzione: sec. XIII

Descrizione

L'edificio ha pianta quadrata e struttura muraria (ampiamente rimaneggiata) in mattoni a vista. Un tempo, secondo le descrizioni e le stampe d'epoca, l'edificio era concluso alla sommità da una guglia a foggia di cono, a sua volta sormontata da una sfera di metallo con sovrapposta una croce. Questa parte sommatale è andata completamente perduta, lasciando il posto all'attuale soggetta su piastrini angolari, che l'hanno trasformata in altana al servizio delle abitazioni ricavate ai piani inferiori. Modificate o realizzate di bel nuovo sono anche le aperture sull'unico lato rimasto libero, non "ingabbiato" dalle case. Buono, nell'insieme, lo stato di manutenzione.

Notizie storiche

In origine quella che viene chiamata "Torre del Capitano" sorgeva isolata nel mezzo dell'antica piazza Piccola, dove era stata innalzata (secondo la maggioranza delle fonti nel Trecento). Svolgeva, come dice il nome, funzioni civiche. Oggi, incorporata tra le case e fortemente modificata sia all'interno che all'esterno, è utilizzata come abitazione.

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: difensivo

Condizione giuridica: proprietà mista pubblica/privata

Riferimenti bibliografici

Credits

Compilazione: Carabelli, R. (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).