Stalla dei cavalli e dei tori della Cascina Bonate (ex)

Siziano (PV)

Indirizzo: Strada poderale cascina Bonate (Fuori dal centro abitato, isolato) - Siziano (PV)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: stalla

Configurazione strutturale: Fabbricato in muratura di mattoni a vista a pianta rettangolare diviso in tre campate con sviluppo su due piani fuori terra. A piano terra, pavimento in battuto e solaio in voltine e putrelle, superiormente fienile sottotetto sorretto da pilastri in muratura e chiuso sui lati est e ovest da muro con tre aperture in grigliato di mattoni. Tetto a due falde con struttura a 2 capriate in legno e manto in lastre ondulate di eternit. Sui lati nord e sud si aprono due porticati simmetrici di tre campate con pilastri in muratura e copertura di travi su pilastri con manto in lastre ondulate di eternit.

Uso attuale: porticati: ricovero macchinari; p.t. primi due ambienti da est: officina; p.t. terzo ambiente da ovest: essicatoio

Uso storico: primi due ambienti da est: scuderia; p. t. ultimo ambiente da est: stalla tori

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico non territoriale

Credits

Compilazione: Marino, Nadia (2004); Pagani, Chiara (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).