Pila della Cascina Nesporedo (ex)

Locate di Triulzi (MI)

Indirizzo: Strada Comunale Locate Triulzi Videserto (Fuori dal centro abitato, integrato con altri edifici) - Cascina Nesporedo, Locate di Triulzi (MI)

Tipologia generale: architettura industriale e produttiva

Tipologia specifica: pila

Configurazione strutturale: Edificio composto da un corpo di fabbrica a pianta irregolare sul lato nord della corte principale e da un edificio a pianta rettangolare posto perpendicolarmente a questo e costituente il portico della pila. Quest'ultimo, disposto su di un unico livello, si struttura in otto campate con pilastri in muratura a vista che reggono le capriate con monaco, saette e saettoni della copertura. Sul lato nord l'edificio della pila si compone di un portico a cinque campate e da un corpo di fabbrica disposto su due livelli. I muri perimetrali e i pilastri sono in muratura a tessitura omogenea in laterizio a mattoni pieni intonacati e a vista. Al centro del locale della pila, due colonne in granito con capitello reggono il superiore solaio. Gli orizzontamenti sono costituiti da solai in legno. La copertura è a padiglione. Il manto è parte in coppi di laterizio e parte in tegole marsigliesi.

Uso attuale: portico: deposito

Uso storico: intero bene: pila

Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro

Credits

Compilazione: Pagani, Chiara (2004); Vergani, Cristina (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).