Oratorio della Cascina Nesporedo (resti)

Locate di Triulzi (MI)

Indirizzo: Strada Comunale Locate Triulzi Videserto (Fuori dal centro abitato, integrato con altri edifici) - Cascina Nesporedo, Locate di Triulzi (MI)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: oratorio

Configurazione strutturale: Parte di edificio costituente la sacrestia dell'oratorio che sorgeva sul lato ovest dell'aia. Si tratta di un corpo di fabbrica a pianta quadrata su un unico livello con strutture verticali in muratura a tessitura omogenea in laterizio a mattoni pieni. All'interno il locale è coperto da una volta a crociera in muratura. L'accesso principale, ora tamponato, era posizionato sul lato ovest, dove rimane un gradino in granito rosa di Baveno. Sul lato nord, dove era collocata la chiesa, rimangono alcune tracce dei dipinti murati che decoravano l'interno dell'oratorio. La copertura è a quattro falde a padiglione con manto in coppi di laterizio.

Uso storico: intero bene: oratorio

Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro

Credits

Compilazione: Pagani, Chiara (2004); Vergani, Cristina (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).