Caseificio della Cascina Nesporedo (ex)

Locate di Triulzi (MI)

Indirizzo: Strada Comunale Locate Triulzi Videserto (Fuori dal centro abitato, integrato con altri edifici) - Cascina Nesporedo, Locate di Triulzi (MI)

Tipologia generale: architettura industriale e produttiva

Tipologia specifica: caseificio

Configurazione strutturale: Edificio situato a sud del cortile delle baste, composto da un portico sul lato sud, da un corpo di fabbrica con pianta ad L e da un piccolo edificio a sud-ovest detto il "casone". L'edificio principale si struttura in due piani fuori terra con i locali del caseificio al p.t., granaio e locali di abitazione al p. 1. Il portico è in tre campate con pilastri in muratura a tessitura omogenea in laterizio a vista. Il "casone" posto in continuazione con l'ala ovest dell'edificio principale è su un unico livello con copertura a vista in putrelle, lastre in metallo e manto in lastre di eternit. Il caseificio ha strutture verticali costituite da pilastri in muratura e muratura continua in laterizio a mattoni pieni intonacati. Gli orizzontamenti sono per lo più in legno a doppia orditura, mentre alcuni locali al p.t. hanno solai in putrelle e voltini. Il locale del granaio ha tetto a vista con sottomanto in pianelle di cotto. La copertura è a padiglione a falde asimmetriche con manto in coppi.

Uso attuale: intero bene: non utilizzato; locale al p. t.: pila

Uso storico: intero bene: caseificio/ abitazione

Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro

Credits

Compilazione: Pagani, Chiara (2004); Vergani, Cristina (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).