Casa padronale della Cascina Misericordia

Bellinzago Lombardo (MI)

Indirizzo: Strada Vicinale Cascina Misericordia - Cascina Pomi (Fuori dal centro abitato, isolato) - Bellinzago Lombardo (MI)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: casa

Configurazione strutturale: Il corpo di fabbrica ad impianto rettangolare regolare è destinato a residenza. Il prospetto principale è quello ovest. Le strutture verticali sono costituite da murature miste in pietra e laterizio intonacate. Le strutture orizzontali presenti sono di diverso tipo: solai piani rivestiti con intonaco, solai lignei ad orditura sia semplice sia doppia tinteggiati e controsoffitti. La copertura ha una struttura lignea a travatura su muro; il manto di copertura è in coppi. I collegamenti verticali interni sono tre: una scala di recente realizzazione in legno; una scala con struttura in muratura e con pedate in materiale lapideo naturale (beola); una scala a sbalzo e con pedate in materiale lapideo naturale (beola). .

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro

Credits

Compilazione: Carlini, Federica (2004); Moioli, Rossella (2004); Pagani, Chiara (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).