Portico della Cascina Cantalupo

San Giuliano Milanese (MI)

Indirizzo: Strada Comunale Videserto, 2 (Fuori dal centro abitato, isolato) - San Giuliano Milanese (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: barchessa

Configurazione strutturale: Il corpo di fabbrica ad impianto rettangolare regolare è suddiviso in tre campate aperte e due chiuse; attualmente è utilizzato come deposito ed autorimessa. Il prospetto principale è rivolto ad ovest, mentre il lato est si affaccia verso i campi. Le strutture verticali sono costituite da murature intonacate realizzate in mattoni pieni, grigliati e pilastri in mattoni. La struttura orizzontale è costituita da un solaio ligneio ad orditura semplice. La struttura della copertura è realizzata sia con capriate sia con travatura su muro; il manto di copertura è in coppi.

Uso attuale: intero bene: deposito

Uso storico: intero bene: ricovero attrezzi e animali

Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro

Credits

Compilazione: Carlini, Federica (2004); Marino, Nadia (2004); Moioli, Rossella (2004); Pagani, Chiara (2004); Vergani, Cristina (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).