‹ precedente | 1 di 1 | successivo ›

Nucleo originario del Cimitero di Angolo Terme

Angolo Terme (BS)

Indirizzo: Via Salvo D'Acquisto, 0(P) (Fuori dal centro abitato, isolato) - Angolo Terme (BS)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: cimitero

Configurazione strutturale: Il bene a pianta regolare è ripartito simmetricamente dai percorsi di accesso ed è articolato su due livelli. Al primo livello, delimitato da un muro di recinzione e articolato da alcune tombe di famiglia, è posto l'ingresso al nucleo centrale, la chiesa in cui vengono celebrate le funzioni religiose, e i due campi per l'inumazione. La cappella adibita a chiesa è posta in asse all'ingresso ed è collegata ad esso da un percorso pedonale. Al piano seminterrato, a cui si ha accesso da una scala laterale, in aggiunta ai locali posti al piano terra, si trovano i locali per la tumulazione con struttura portante in cemento armato e struttura orizzontale realizzata con solai piani. Le strutture verticali dell'intero bene sono in muratura portante continua, mentre quelle orizzontali sono sia voltate che piane. La pavimentazione dei percorsi è in mattonelle, le superfici interne ed esterne sono intonacate e tinteggiate, e solo alcune cappelle perimetrali sono affrescate e dipinte.

Epoca di costruzione: 1815 - 1820

Autori: Brighenti di Clusone, decorazione

Uso attuale: intero bene: cimitero

Uso storico: intero bene: cimitero

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Riferimenti bibliografici

Bertolini A./ Panazza G., Arte in Val Camonica : Monumenti e opere, v. II - parte prima, Industrie Grafiche Bresciane 1980, pp. 152-153

Zappia Scordo V., Angolo protagonisti fatti testimonianze, Tipografia Camuna, Breno 1985

Credits

Compilazione: Ravelli Damioli, Michela (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).