Villa Visconti Maineri Castiglione Mörlin - complesso

Cassinetta di Lugagnano (MI)

Indirizzo: Via Cavour, 2, 4, 6, 8 (Nel centro abitato, in posizione dominante) - Cassinetta di Lugagnano (MI)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: villa

Configurazione strutturale: L'edificio principale è costituito da un corpo di fabbrica con pianta ad H il cui asse maggiore è orientato parallelamente al Naviglio. A nord-ovest la costruzione prosegue in una corte parte rustica e parte civile che comprende un ingresso coperto verso strada e due corpi più bassi. D'angolo con l'ingresso dalla strada vi è la cappella dedicata alla Beata Vergine. Sempre in direzione nord-ovest si sviluppano gli edifici rustici. A sud-est è un secondo ingresso coperto che collega la villa ad un piccolo edificio simmetrico alla cappella. Dinnanzi alla villa e in asse si trova il giardino all'italiana che chiude la prospettiva con una nicchia circolare. All'estremità nord si conserva il caffè house, piccola costruzione che copre la ghiacciaia. A nord-est si trova il parco all'inglese, con montagnetta grotta e gazebo, cinto da muro con torrette angolari ed edicole dipinte.

Epoca di costruzione: sec. XVIII

Autori: Pietrasanta, Carlo Federico (scuola), progetto; Balzaretto, Giuseppe, progetto giardino all'inglese; Ferrario, Federico, decorazione

Comprende

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Parodi P., Notizie storiche del Borgo di Abbiategrasso, Abbiategrasso 1924

Perogalli C./ Favole P., Ville dei Navigli lombardi, Milano 1967

Comincini M., Il Naviglio Grande, Abbiategrasso 1981

Celona T./ Beltrame G., I Navigli milanesi. Storia e prospettive, Cinisello Balsamo 1982

Beni architettonici ed ambientali della provincia di Milano, Milano 1985

Binaghi Olivari M.T./ Süss F./ Bagatti Valsecchi P.F., Le ville del territorio milanese, Milano 1989

I segni della storia, le voci della memoria, Cassinetta e Lugagnano, Abbiategrasso 1991

Kluzer A./ Comincini M., Ville del Naviglio Grande, Abbiategrasso 1997

Ceccato A., Villa Visconti Maineri Castiglione in Cassinetta di Lugagnano indagine storica e architettonica per la conservazione (tesi di laurea, relatore Feiffer C./ Bellini A., Politecnico di Milano, a.a. 1990/91), Milano 1991

Fonti e Documenti

relazione storico tecnica

Credits

Compilazione: Bersani, Gabriele (2001); Castagna, Maria (2001); Marino, Nadia (2001); Savastano, Sara (2001); Troncatti, Viviana (2001); Vergani, Cristina (2001)

Fotografie: Barbalini, Fabio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).