Villa Gromo di Ternengo - complesso

Robecco sul Naviglio (MI)

Indirizzo: Piazza Casati, 0 (P) (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Robecco sul Naviglio, Robecco sul Naviglio (MI)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: villa

Configurazione strutturale: Il complesso sorge nel centro storico occupando una vasta area tra il Naviglio e la strada che unisce il paese ad Abbiategrasso.Sulla piazza la costruzione si apre con un'esedra, chiusa da un cancello che porta ancora l'insegna "N" dei Negrotto (seconda metà del XIX secolo), cui segue un cortile prospettico sulla villa.La villa con pianta ad U rivolta verso il parco retrostante, si articola intorno ad un unico asse prospettico che dall'esedra prosegue con il cortile trasformato in giardino, attraverso la villa e l'ampio parco retrostante. Sul lato n-e la costruzione si unisce agli edifici rustici mentre a s-o è collegata al piccolo Oratorio di S. Francesco. Il giardino ha un piano a parterre con statue mentre tutto il resto è parco all'inglese. Al complesso si accedeva anche dal Naviglio lungo il quale è collocato il padiglione chiamato "la Sirenella", che serviva come imbarcadero, poggiato su quattro pilastri, con una sala al primo piano.

Epoca di costruzione: ca. 1559 - ante 1679

Comprende

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: abitazione signorile

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Perogalli C./ Favole P., Ville dei Navigli lombardi, Milano 1967

Comincini M., Il Naviglio Grande, Abbiategrasso 1981

Beni architettonici ed ambientali della provincia di Milano, Milano 1985, p. 66

Binaghi Olivari M.T./ Süss F./ Bagatti Valsecchi P.F., Le ville del territorio milanese, Milano 1989

Comincini M./ Colombo A., Robecco sul Naviglio. Dal Medioevo all'età contemporanea, Abbiategrasso 1994

Kluzer A./ Comincini M., Ville del Naviglio Grande, Abbiategrasso 1997

Fonti e Documenti

relazione storico tecnica

Credits

Compilazione: Bersani, Gabriele (2001); Castagna, Maria (2001); Marino, Nadia (2001); Savastano, Sara (2001); Troncatti, Viviana (2001); Vergani, Cristina (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).