Torre del Castello

Rovescala (PV)

Indirizzo: Via del Castello, 6(P) (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Rovescala (PV)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: torre

Configurazione strutturale: La torre è a pianta quadrata e si sviluppa su quattro piani fuori terra, il primo e secondo coperti da volte a botte. Presenta una muratura portante a corsi irregolari di pietra interrotta soltanto dall'apertura di due piccole finestrelle. La struttura muraria per tre quarti del suo sviluppo è a vista mentre per il restante è intonacata con una cornice a dentelli sugli spigoli. La copertura è a padiglione con un manto di copertura in tegole a coppo in laterizio. Questo bene individuo si trova inserito nell'ala nord-ovest di un edificio settecentesco con pianta ad L e sviluppo su tre piani fuori terra, che sorge sul perimetro dell'antico castello.

Uso attuale: Intero bene: magazzino; Ultimo piano: cisterna dell'acquedotto

Uso storico: Intero bene: Torre

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della provincia di Pavia, Pavia 1971

Maragliano A., Tra torri, cimeli e campanili nel vogherese, Voghera 1980

Bernini F., Guida all'Oltrepò Pavese, Pavia 1989

Tozzi P., L'Oltrepò Pavese, Pavia 1994

Credits

Compilazione: Bersani, Gabriele (2001); Castagna, Maria (2001); Marino, Nadia (2001); Savastano, Sara (2001); Troncatti, Viviana (2001); Vergani, Cristina (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).