Torre di Porta Soprana

Varzi (PV)

Indirizzo: Vicolo del Lagozzo 9-10 (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Varzi (PV)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: torre

Configurazione strutturale: La torre presenta pianta quadrata di circa 5,5 m. per lato ed uno sviluppo di 24 m. E' in muratura a vista a corsi irregolari di pietra. E' divisa in cinque piani fuori terra, compreso il piano della cella campanaria. Alla base vi è un sottopassaggio pedonale e carraio con volta a botte in muratura sostenuta da due arcate ogivali; al piano primo, che si raggiunge per mezzo di una scala a pioli in ferro fissata sull'edificio a fianco, vi è un vano con solaio ligneo; da qui parte un collegamento verticale che raggiunge l'ambiente superiore, identico al precedente, e si conclude al piano terzo, sotto la cella campanaria, in un basso ambiente coperto da volta a botte in muratura. Attraverso una botola si raggiunge la cella campanaria coperta da volta a vela in laterizio.

Epoca di costruzione: sec. XIII

Uso attuale: p. t.: passaggio pubblico

Uso storico: intero bene: torre

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Riferimenti bibliografici

Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della provincia di Pavia, Pavia 1971

Bernini F., Guida all'Oltrepò Pavese, Pavia 1989

De Battisti F., Storia di Varzi. Il borgo e la valle Staffora dalle origini al medioevo., Varzi 1996

Guagnini G., Il Comune rurale di Varzi, Varzi 1984

Lodola P., Marabelli G., Guida Oltrepò, Pavia

Credits

Compilazione: Bersani, Gabriele (2001); Castagna, Maria (2001); Marino, Nadia (2001); Savastano, Sara (2001); Troncatti, Viviana (2001); Vergani, Cristina (2001)

Aggiornamento: Marino, Nadia (2014)

Fotografie: Marino, Nadia

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).