‹ precedente | 1 di 1 | successivo ›

Cappella di S. Martino di palazzo Branda

Castiglione Olona (VA)

Indirizzo: Piazza Garibaldi (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Castiglione Olona (VA)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: cappella

Configurazione strutturale: E' situata al piano inferiore del Palazzo Branda, dove è ospitato il Museo omonimo.

Epoca di costruzione: sec. XV

Descrizione

All'interno del Palazzo Branda, collocata al pian terreno, si trova la Cappella San Martino. Edificata con i lavori di ampliamento e risistemazione dell'intero palazzo nel XV secolo, la Cappella collocata vicino all'ingresso del palazzo ha una dimensione molto ristretta, con una pianta quadrata impostata sotto una volta a crociera con sesto rialzato. È interamente decorata con affreschi attribuiti al maestro toscano Lorenzo di Pietro, detto il Vecchietta, che li dipinse tra il 1437 e il 1439. Sulla parete che sovrasta la piccola abside il pittore senese dipinse la scena della Crocifissione, sulla parete opposta una "Chiesa Trionfante" con Papi e Presbiteri, Cardinali e fondatori degli Ordini Monastici; sulla parete con l'occhio di luce effigiò una "Strage degli Innocenti" e su quella di fronte una processione di donne, vergini e martiri guidate da S. Orsola in cammino verso Gesù Cristo. Nel piccolo vano introdotto dall'arco nella volta si trova la raffigurazione di Dio Padre contornato dalle Schiere Angeliche e le decorazioni si concludono con i quattro Evangelisti rappresentati con il loro simboli sui quattro spicchi della volta a crociera.

Notizie storiche

La Cappella di San Michele all'interno del Palazzo Branda a Castiglione Olona fu edificata nel XV secolo quando il cardinale, proprietario del palazzo, decise di ampliarlo e di arricchirlo con decorazioni secondo il più moderno gusto rinascimentale. Gli affreschi firmati dal maestro senese Lorenzo di Pietro, detto il Vecchietta, che decorano tutta la cappella, sono stati realizzati tra il 1437 e il 1439. Questo meraviglioso spazio venne dimenticato per secoli e fu riportato al suo splendore solo nel 1982, da Paola Zanolini che si occupò del complesso restauro.

Uso attuale: intero bene: museo

Uso storico: intero bene: Cappella

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Credits

Compilazione: Caspani, Pietro (2015)

Descrizione e notizie storiche: Caspani, Pietro

Fotografie: Uva, Cristina; Zanzottera, Ferdinando

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).