Autorimessa del Monastero di S. Salvatore

Pavia (PV)

Indirizzo: Via Riviera (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Pavia (PV)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: padiglione

Configurazione strutturale: L'edificio posto nella parte più a sud del complesso di S. Salvatore è costituito da un corpo di fabbrica unitario distribuito su di un unico livello. Le strutture verticali esterne, costituite da pilastri e muratura continua in laterizio a mattoni pieni intonacati, reggono l'ampia struttura di copertura costituita da capriate alla Polonceau. Sul prospetto nord il portale in pietra è testimonianza dell'esistenza di un edificio preesistente. Il livello interno della pavimentazione risulta posto ad un'altezza inferiore di due gradini rispetto al piano esterno L'ingresso principale è posto a sud, mentre la presenza del portale indica un'originaria entrata a nord, oggi tamponata. All'interno le pareti divisorie sono costituiti da muratura continua in bolognini di cemento e da pavimentazione in battuto. All'esterno lungo il lato ovest restano tracce di una pavimentazione ad acciottolato.

Epoca di costruzione: sec. XVIII - ante 1907

Descrizione

L'edifico posto nella parte più a sud del complesso di S. Salvatore è costituito da un corpo di fabbrica unitario distribuito su di un unico livello.
Le strutture verticali esterne, costituite da pilastri e muratura continua in laterizio a mattoni pieni intonacati, reggono l'ampia struttura di copertura costituita da capriate alla Polonceau.
Sul prospetto nord il portale in pietra è testimonianza dell'esistenza di un edificio preesistente.
Il livello interno della pavimentazione risulta posto ad un'altezza inferiore di due gradini rispetto al piano esterno L'ingresso principale è posto a sud, mentre la presenza del portale indica un'originaria entrata a nord, oggi tamponata.
All'interno le pareti divisorie sono costituite da muratura continua in bolognini di cemento e da pavimentazione in battuto. All'esterno, lungo il lato ovest, restano tracce di una pavimentazione in acciottolato.

Uso attuale: intero bene: non utilizzato

Uso storico: intero bene: autorimessa

Condizione giuridica: proprietà Stato

Fonti e Documenti

Archivio di Stato di Pavia; Corpi Santi di Pavia sec. XVIII Mandamento I Pavia - Mappe Teresiane

Archivio di Stato di Pavia; Corpi Santi di Pavia 1869-1907 Mandamento I Pavia - Mappe Teresiane

Credits

Compilatore: Agostini, Gianpietro (2004); Marino, Nadia (2004); Mazzilli Savini, Maria Teresa (2004); Roche, Guido (2004); Rosina, Elisabetta (2004); Vergani, Cristina (2004)

Compilazione testi: Marino, Nadia; Mazzilli Savini, Maria Teresa; Roche, Guido; Rosina, Elisabetta; Vergani, Cristina

Responsabile scientifico testi: Mazzilli Savini Maria Teresa

Ultima modifica scheda: 14/10/2016

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)