Palazzo Valcarenghi - complesso

Azzanello (CR)

Indirizzo: Via Valcarenghi, 5 (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Azzanello (CR)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: palazzo

Descrizione

Palazzo Valcarenghi, che oggi ospita da un lato il municipio e dall'altro una residenza privata, si colloca nel cuore di Azzanello, sull'omonima via.
L'edificio di tre piani, presenta anche un piano cantinato nel corpo su strada, peculiarità unica all'interno dell'abitato.
Il prospetto principale su via Valcarenghi è il risultato di una riforma ottocentesca, caratterizzato da un intonaco a finto bugnato e dalla presenza di un ordine, seppur molto semplice, sia in senso verticale sia in senso orizzontale. Infatti, in verticale si nota al piano nobile, oltre la alta linea marcapiano, una serie di finestre con cornici sagomate che si semplificano salendo al secondo livello. Analogamente il corpo principale vede un'altezza maggiore rispetto alle due ali laterali, che si fermano al solo primo livello, così come le campate centrali sono leggermente aggettanti rispetto al filo della facciata e prive del finto bugnato ai livelli superiori.
Il prospetto sul cortile interno, invece, si caratterizza per la presenza al piano terra di un loggiato, oggi tamponato, a otto campate con archi policentrici. Anche in questo caso il loggiato interessa sia la parte del municipio sia quella privata, per essere riproposto sul corpo dei rustici ad esso perpendicolare.
La parte di edificio che ospita il municipio è soggetta a vincolo, non così la rimanente parte privata.

Notizie storiche

Nel catasto Teresiano del 1723 è già facilmente individuabile l'intera cortina edilizia disposta sull'attuale via Valcarenghi, cortina che probabilmente costituì il primo nucleo dell'abitato di Azzanello. L'attuale assetto dell'edificio è dunque il risultato della trasformazione di edifici preesistenti, probabilmente avvenuta nei primi decenni dell'Ottocento visto che nel catasto Lombardo Veneto del 1855-1857 è già possibile riscontrare l'attuale impianto planimetrico. L'edifico si distribuiva sull'area di due mappali differenti, aspetto che corrisponde ancora alla situazione odierna, a dispetto dell'unitarietà dei prospetti su strada e su corte riconducibili alla riforma ottocentesca.
Della famiglia Valcarenghi purtroppo non si hanno molte notizie, se non relativamente a vicende recenti afferenti al XX secolo, come dimostrano le targhe poste nell'androne di accesso al cortile interno.
L'abitato di Azzanello, che fin dal secolo XI possedeva una ben munita rocca, fu assaltato e distrutto nel 1218 dai Milanesi, che devastarono inoltre il territorio circostante per larga estensione (Chiesi 1899).

Uso attuale: ala destra: abitazione; ala sinistra: uffici

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Credits

Compilazione: Prati, Cristian (2006)

Descrizione e notizie storiche: Prati, Cristian

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).