Cappella dei Morti

Azzanello (CR)

Indirizzo: Via Valcarenghi (Fuori dal centro abitato, isolato) - Azzanello (CR)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: cappella

Descrizione

La Cappella dei Morti si colloca all'ingresso del centro abitato di Azzanello, su via Valcarenghi, proprio di fronte al campo santo, al quale è strettamente legata da motivi funzionali.
Questa cappella votiva è caratterizzata da un unico volume coperto da un tetto a due falde, ed è costituita da un accesso coperto (protetto da una recinzione metallica) che coinvolge circa la metà dell'intero volume e dalla cappella propriamente detta. La facciata è leggermente aggettante rispetto al corpo retrostante ed è caratterizzata da un ordine gigante che regge un timpano dalle linee molto semplificate. La porta di accesso alla cappella presenta un architrave sagomato dalle linee vagamente manieriste. È stata recentemente oggetto di restauro.
La cappella è tutt'ora utilizzata ed è vincolata ai sensi della ex legge 1089/1939.

Notizie storiche

La Cappella dei Morti è segnalata a partire dal catasto Teresiano del 1723, dove è contraddistinta dalla lettera "D". La sua posizione e il suo volume non muta nei secoli susseguenti, come dimostrato dall'analisi dei catasti redatti in periodi successivi, dal Lombardo Veneto del 1855-1857, a quello del 1868-1884, sino a quello del 1901, per arrivare ai giorni nostri.

Uso attuale: intero bene: cappella votiva

Uso storico: intero bene: cappella votiva

Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico

Credits

Compilazione: Prati, Cristian (2006)

Descrizione e notizie storiche: Prati, Cristian

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).