‹ precedente | 1 di 2 | successivo ›

Chiesa di S. Pietro al Monte

Civate (LC)

Indirizzo: San Pietro al Monte, Civate (LC)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: L'imponente edificio in pietra presenta una pianta basilicale ad unica navata definita da due absidi semicircolari contrapposte, una ad oriente e una ad occidente. Alla basilica si accede attraverso uno scalone che si appoggia al nartece edificato intorno all'abside orientale. L'atrio d'ingresso è affiancato da due cappelle. Il centro focale della basilica è il ciborio, con struttura architettonica molto simile a quello della basilica di S. Ambrogio a Milano; presenta quattro fronti cuspidate su archi a tutto sesto con altorilievi in stucco con episodi della vita di Gesù; sopra i capitelli delle colonne sono modellati in stucco i simboli dei quattro Evangelisti, mentre nell'interno, al centro del cupolino, è affrescato l'Agnello trionfante con diciotto figure di Santi. Tramite la scala laterale nord posta a metà navata si accede alla cripta, essa è divisa in tre navate da due file di tre colonne, è principalmente decorata con stucchi ed al centro si trova un piccolo altare in muratura.

Epoca di costruzione: ante inizio sec. IX - fine sec. XI

Uso attuale: intero bene: chiesa

Uso storico: intero bene: chiesa

Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico

Accessibilità: E' raggiungibile solo dopo aver percorso a piedi una mulattiera che si svolge sul versante orientale del monte Cornizzolo. Partendo dalla frazione Pozzo, dopo circa un'ora di cammino, si giunge sul pianoro dove sorge la basilica di S. Pietro e l'annesso oratorio di S. Benedetto.
Apertura a richiesta presso la Parrocchia di Civate
Per informazioni e per prenotazioni di visite guidate:
ASSOCIAZIONE AMICI DI SAN PIETRO
info@amicidisanpietro.it
tel. 3463066590

Riferimenti bibliografici

Castagna, Carlo, un monastero sulla montagna visita a San Pietro al Monte, Civate 2007

Credits

Compilazione: Piefermi, Antonio (2006)

Aggiornamento: Ribaudo, Robert (2013); Piefermi, Antonio (2014)

Fotografie: BAMS photo Rodella/ Jaca Book

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).