Palazzo degli Uffici Finanziari - complesso

Lecco (LC)

Indirizzo: Piazza XX Settembre (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Lecco (LC)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: palazzo

Configurazione strutturale: Imponente fabbricato in muratura intonacata a pianta rettangolare su tre piani fuori terra principali, che affaccia su piazza XX Settembre e sul Lungolario Isonzo. Nell'angolo nord è annesso un corpo a torre merlata a pianta rettangolare, mentre l'angolo sud est è arrotondato e si affianca, articolandosi con esso, ad un edificio su tre piani fuori terra con porticato su pilastri a piano terra

Epoca di costruzione: post 1902 - ante 1925

Descrizione

Il Palazzo delle Paure, edificato in un tratto della vecchia cinta muraria del borgo fortificato, si trova nel centro storico di Lecco in piazza XX settembre e si affaccia sul lungolago e su piazza Cermenati. Costruito all'inizio del Novecento in stile eclettico neo-medievale presenta un basamento in bugnato sul quale si impostano i due piani superiori, sormontati da un cornicione ad archetti pensili. A destra il prospetto si conclude con una torre costruita in una seconda fase e che conserva, murata sul lato interno verso piazza XX settembre, uno stemma visconteo in marmo proveniente dal Pretorio feudale. Il complesso comprende anche l'edificio porticato annesso. Trasformato in sede espositiva oggi ospita al primo piano le mostre temporanee. Al secondo si trova la collezione permanente d'Arte Contemporanea del Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L) che conserva opere dei più importanti artisti locali e italiani. Allo stesso piano si trova anche la Sezione di Grafica e Fotografia presso la quale vengono esposti ciclicamente i materiali appartenenti alle raccolte civiche. All'ultimo piano, inaugurato a giugno 2016, è ospitato l'Osservatorio Alpinistico Lecchese, un nuovo museo multimediale realizzato con lo scopo di rivivere in maniera interattiva la storia dell'alpinismo e degli alpinisti di Lecco noti a livello internazionale.

Notizie storiche

Il Palazzo delle Paure deriva la sua curiosa intitolazione dalla destinazione d'uso che mantenne fino al 1964 e che gli fece guadagnare il sinistro appellativo. Fu infatti sede dell'intendenza di Finanza, il luogo deputato alla riscossione delle tasse. Costruito secondo lo stile eclettico neomedievale per sostituire il palazzo della Dogana demolito nel 1916, comprende anche il contiguo edificio porticato costruito nel 1902 su progetto dell'architetto Adriano Gazzari per ospitare la Camera di Commercio, soppressa dal governo fascista e successivamente (2004) collocata presso il Palazzo Falck situato poco distante. La torre laterale fu costruita nel 1926. Dopo la chiusura dell'ufficio delle finanze l'edificio fu adibito per un periodo a istituto scolastico. Dopo un lungo intervento di restauro e trasformazione degli spazi interni è stato inaugurato nel 2012 come sede museale e vi è stata trasferita anche la sezione di Grafica, Fotografia e Arte Contemporanea della Galleria comunale, costituita nel 1983 e fino a quel momento ospitata a Villa Manzoni.

Uso attuale: intero bene: uffici

Uso storico: intero bene: uffici

Accessibilità: L'edificio alla data del sopralluogo si presenta in ristrutturazione e pertanto interamente inagibile in quanto interessato dal cantiere edile

Credits

Compilazione: Breda, Maria Antonietta (2008)

Aggiornamento: Piefermi, Antonio (2010); Marino, Nadia (2016)

Descrizione e notizie storiche: Nava, Valentina

Fotografie: Breda, Maria Antonietta; Piefermi, Antonio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).