Oratorio di S. Stefano

Torre de' Busi (BG)

Indirizzo: Via S. Michele (Fuori dal centro abitato, isolato) - S. Michele, Torre de' Busi (BG)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: oratorio

Configurazione strutturale: Edificio lineare posto su uno sperone roccioso e costituito da due corpi di fabbrica a capanna realizzati in fasi successive con murature in pietra a vista o rasate. Il prospetto principale è intonacato e vi si individuano lievi tracce affrescate. Il corpo ovest, più recente, è costituito da un'aula voltata, mentre il secondo ha copertura con tetto a vista a struttura lignea. A quest'ultimo è stato accostato un ulteriore corpo con piccolo locale dotato di camino. Il corpo ovest ha un livello interrato sottostante accessibile da botola in pietra a pavimento che fungeva da sepoltura dei confratelli. Le pareti interne conservano ampi frammenti di un pregevole ciclo di affreschi databili tra il sec. XIV e il sec. XV.

Epoca di costruzione: sec. XII - sec. XV

Uso attuale: intero bene: non utilizzato

Uso storico: intero bene: oratorio

Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico

Accessibilità: Il complesso è raggiungibile solo a piedi mediante due mulattiere da valle e da monte e comprende un percorso lungo il quale si snoda una Via Crucis. Alla data del sopralluogo detto percorso ed il passaggio porticato non risultano agibili per motivi di sicurezza dovuti allo smottamento del terreno. L'oratorio è visitabile in particolari occasioni programmate o su richiesta presso la Parrocchia di S.Michele Arcangelo in Torre De Busi.

Credits

Compilazione: Piefermi, Antonio (2012)

Aggiornamento: Piefermi, Antonio (2014)

Fotografie: Giudici, Pino; Piefermi, Antonio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).