‹ precedente | 1 di 1 | successivo ›

Chiesa di S. Maria della Visitazione

Milano (MI)

Indirizzo: Via s. Sofia - Milano (MI)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: L'ingresso avviene attraverso un giardino in angolo tra la Via S. Sofia e S. Calimero e attraverso un portale architravato con soprastante portale architravato e frontone curvilineo, affiancato da due volumi verticali con cornicione aggettante di ispirazione borrominesca e cimasa, spogliata delle statue barocche. Da questo si accede al cortile porticato antistante la chiesa con facciata neoclassica, in ordine dorico e sormontata da un timpano. L'interno, a pianta centrale, con cappelle laterali, č sormontato da cupola.

Epoca di costruzione: prima metā sec. XVIII - secondo quarto sec. XIX

Autori: Paggi, Gian Battista, primo rifacimento; Quarantino, Bernardo Maria, secondo rifacimento; Moraglia, Giacomo, completamento faccia e cupola

Uso attuale: intero bene: santuario

Uso storico: intero bene: chiesa

Condizione giuridica: proprietā Ente religioso cattolico

Percorsi tematici:

Credits

Compilazione: Ribaudo, Robert (2011)

Fotografie: Ribaudo, Robert

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).