Convento di S. Maria della Vittoria (ex) - complesso

Milano (MI)

Indirizzo: Via E. De Amicis, 11-17 - Milano (MI)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: convento

Configurazione strutturale: Del più antico convento sono rimasti resti di un chiostro rustico probabilmente del '400 e una cripta a tre navate, forse del XVII sec. Della parte più moderna si può vedere da strada, un cortile di pianta trapezioidale e più all'interno,un chiostro cinquecentesco con portici. Sul retro confina col parco archeologico dell'arena romana, rivelatasi a partire dagli scavi del 1936, e che protegge dal traffico veicolare della "cerchia dei navigli". Da qui si accede all'area archeologica coi resti dell'arena romana.

Epoca di costruzione: sec. XIII - sec. XVII

Comprende

Uso attuale: ala su Via De Amicis/Arena: museo; chiostro: ingresso parco archeologico; intero bene: uffici

Uso storico: intero bene: convento

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Accessibilità: Info e gestione
Associazioni presenti: Volontari del Touring Club Italiano, Corso Italia 10, Milano, referente Dr. Gianmario Maggi che si occupa dell'apertura, sorveglianza e accoglienza al parco
Orario apertura parco: inverno: martedì-venerdì 9.30-16.30, sabato 9-14; estate: martedì-venerdì 9-18, sabato 9-14; dal 16/7 al 31/8 è aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18.
Orario apertura Antiquarium Alda Levi: mercoledì, venerdì e sabato 9-14
Indirizzo: via De Amicis 17, tel. 02/89400555
Come arrivare: in tram con le linee 2-3-14; in bus con la linea 94

Credits

Compilazione: Ribaudo, Robert (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).