Corte Via Giuseppe Garibaldi 50

Castiglione d'Adda (LO)

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, 44,46,50(P),52 (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Castiglione d'Adda (LO)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Il bene è composto da un insieme di edifici che formano una corte chiusa: un corpo principale (A) a pianta a L che si trova sull'angolo fra via Garibaldi e Via Cavour, ma l'ingresso alla corte si trova solo sulla prima, è un edificio a due piani con copertura a tetto a due falde in coppi, pareti continue in muratura intonacata. Esternamente l'edificio presenta una facciata sobria scandita da numerose finestre con cornice in pietra con lievi motivi ondulati, con fascia marcapiano e sottogronda liscia in pietra. All'interno della corte l'edificio presenta sulla sinistra dell'ingresso, nella parte probabilmente destinata alla residenza padronale, un porticato su pilastri su due piani. L'ala ad esso attaccata, che conclude la L presenta caratteri più rurali e semplici. L'edificio rurale (B) si trova sulla destra e chiude il terzo lato della corte: suddiviso in due parti per destinazione d'uso, la prima a stalla la seconda a fienile, risulta anch'essa a due piani con tetto a due falde.

Uso attuale: ala destra (B): deposito; corpo principale (A): abitazione

Uso storico: ala destra (B): fienile/ stalla; corpo principale (A): abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Credits

Compilazione: Sarti, Laura (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).