Fornace Biancardi

Casalpusterlengo (LO)

Indirizzo: Km 0.3 dalla Strada Provinciale 141 - lato sinistr (Fuori dal centro abitato, distinguibile dal contesto) - Zorlesco, Casalpusterlengo (LO)

Tipologia generale: architettura industriale e produttiva

Tipologia specifica: fornace

Configurazione strutturale: Edificio di forma articolata. Una parte è a corpo doppio, con piano terra porticato sul retro e ballatoio in legno; sotto il portico è presente una fila di colonne in laterizio con capitello in pietra a sostegno di una trave in ferro, posizionata tra la colonna e il solaio a voltine. La parte maggiore dell'edificio è a corpo semplice con l'aggiunta, ad una delle testate, di un corpo ad un solo piano; tre campate a piano terra sono porticate. Le strutture verticali sono a pilastri e pareti in laterizio in parte intonacato; l'edificio ha solai realizzati con voltine in laterizio e ferro. La copertura è a due falde con manto in marsigliesi; fa eccezione il corpo ad un solo piano che presenta un tetto a tre falde.

Epoca di costruzione: 1867 - 1897

Uso attuale: ala destra: uffici; ala sinistra: in disuso

Uso storico: intero bene: fornace

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Lodigiano itinerari, Il Lodigiano : itinerari su una terra costruita (a cura di Ercole Ongaro), Lodi 1989, pp. 90-91

Fonti e Documenti

Archivio di Stato di Milano, Catasto Lombardo Veneto, Zorlesco, c. 2422, f. 14

Archivio di Stato di Milano, Mappe Cessato Catasto, Zorlesco, c. 516, f. 14

Credits

Compilazione: Varalli, Francesca (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).