Casa Via Cesare Battisti 15

Casalpusterlengo (LO)

Indirizzo: Via Cesare Battisti, 11,13,15(P),17,19,21 (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Casalpusterlengo (LO)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: casa

Configurazione strutturale: Il nucleo principale dell'edificio, di tre piani, ha forma rettangolare; la struttura è a pareti in laterizio intonacato con solai presumibilmente lignei (non è stato possibile entrare). Le coperture sono a due falde con struttura in legno e manto di copertura in coppi. Collegato al nucleo principale, nel cortile, si sviluppa un corpo di due piani, con copertura a falde in coppi e struttura in legno; il cortile è chiuso su altri due lati da corpi bassi (un solo piano), con copertura ad una falda in coppi e struttura in legno. Questi corpi, che si aprono con archi ribassati sul cortile (con cornice in laterizio e divisi da lesene) sono oggi utilizzati in parte come garage.

Epoca di costruzione: post 1722 - ante 1897

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Fonti e Documenti

Archivio di Stato di Milano, Mappe Carlo VI, Casalpusterlengo, c. 3089, f. 10

Archivio di Stato di Milano, Catasto Lombardo Veneto, Casalpusterlengo, c. 2416, f. 18

Archivio di Stato di Milano, Mappe Cessato Catasto, Casalpusterlengo, c. 102, f. 18

Credits

Compilazione: Varalli, Francesca (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).