Cascina Villa Rossa - complesso

Casaletto Lodigiano (LO)

Indirizzo: Strada Comunale Villa Rossa-Beccalzù (Fuori dal centro abitato, distinguibile dal contesto) - Villa Rossa, Casaletto Lodigiano (LO)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: La cascina si struttura intorno ad una corte centrale di forma rettangolare; i vari corpi, che risultano separati tra loro, costituiscono i quattro lati del poligono. Nella zona di ingresso sono collocate le case coloniche che si sviluppano su due piani: piano terra e primo piano; il corpo sud è costituito dalle stalle al piano terra e dal fienile al piano soprastante; il corpo est presenta un impianto architettonico a sè, soprattutto per quanto riguarda gli interni: sono infatti presenti tre navate coperte da volte a vela. Per quanto riguarda le strutture verticali portanti nelle case coloniche si nota un impianto a muratura continua, mentre il corpo delle stalle presenta una struttura a pilastri. Le strutture orizzontali sono costituite da solai lignei, mentre le coperture sono a due falde simmetriche e presentano una struttura portante a capriate.

Epoca di costruzione: sec. XVIII - sec. XIX

Uso attuale: ex convento: in disuso; intero bene: abitazione/ attività produttiva

Condizione giuridica: proprietà privata

Fonti e Documenti

Archivio di Stato di Milano, fondo Catasto Carlo VI, Villa Rossa con Mairano, Cartella 3197

Archivio di Stato di Milano, fondo Catasto Lombardo Veneto, Villa Rossa con Mairano, Cartella 2616

Archivio di Stato di Milano, fondo Cessato Catasto, Villa Rossa con Mairano, Cartella 501

Credits

Compilazione: Sotgia, Chiara (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).