Cascina Ghione - complesso

Salerano sul Lambro (LO)

Indirizzo: Km 1.2 dalla Piazza Maggiore (Fuori dal centro abitato, non distinguibile dal contesto) - Salerano sul Lambro (LO)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: La cascina si distribuisce attorno ad una corte rettangolare alla quale č possibile accedere da due ingressi distinti: uno principale che da accesso all'aia e un ingresso posteriore che accede direttamente ai campi. Le case coloniche e la casa padronale hanno un impianto strutturale costituito da muri continui in mattoni e malta, mentre i due corpi delle stalle dei fienili sono impostati su pilastri in muratura. Le coperture sono costituite da tetti a due falde con colmi differenziati; le strutture portanti sono costituite da capriate lignee, il manto di copertura č in coppi.

Uso attuale: intero bene: attivitā produttiva

Condizione giuridica: proprietā privata

Fonti e Documenti

Archivio di Stato di Milano, fondo Catasto Carlo VI, Salerano sul Lambro, Cartella 3247

Archivio di Stato di Milano, fondo Catasto Lombardo Veneto, Salerano Sul Lambro, Cartella 2516

Archivio di Stato di Milano, fondo Cessato Catasto, Salerano sul Lambro, Cartella 392

Credits

Compilazione: Sotgia, Chiara (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).