Chiesa di S. Maria Incoronata

Castiglione d'Adda (LO)

Indirizzo: Piazza dell'Incoronata, 0(P) (Nel centro abitato, in posizione dominante) - Castiglione d'Adda (LO)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: Chiesa di struttura romanica con notevoli ornati in terracotta sia interni che esterni, a pianta rettangolare a tre navate con presbiterio, presenta pareti laterali piene in muratura continua nelle quali si aprono delle finestre circolari, mentre la navata centrale è sorretta da pilastri da cui si dipartono archi a tutto sesto. Suddivisa in quattro campate, coperte da volte a crociera. Il decoro interno presenta due cornici in cotto con motivi a festoni e ovuli, palmette e dentelli su tutta la navata centrale e il presbiterio. Nella parte centrale vi è una cornice aggettante. A sinistra del presbiterio si trova il sarcofago marmoreo di Gerolamo Pallavicino. In fondo alle due navate laterali di trovano due altari cinquecenteschi del pittore mantovano Sanviti. Sull'altare Maggiore Polittico del 1520-22 attribuito a Albertino Piazza di Lodi. All'esterno il paramento è in mattoni a vista con due lesene statiche non decorative che si interrompono. Presenta due portali laterali con timpano.

Epoca di costruzione: post 1478 - ante 1572

Autori: Piazza Martino, decorazione; Piazza Albertino, decorazione; Jachetti di Castelleone, costruzione altare; Ferraroni, costruzione altare

Uso attuale: intero bene: chiesa

Uso storico: intero bene: chiesa

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Riferimenti bibliografici

Ghizzoni S., Castiglione d'Adda : dalla sua origine fino ai nostri giorni, Castiglione d'Adda 1975, pp. 54-65

Codecasa D. P., Le Chiese: una storia di arte e di fede, Casalpusterlengo 1997

Credits

Compilazione: Sarti, Laura (2000)

Aggiornamento: Soluri, P. (2000); Vergani, Cristina (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).