Cascina Pioltino - complesso

Zibido San Giacomo (MI)

Indirizzo: Strada Provinciale 139 bis (Fuori dal centro abitato, isolato) - Pioltino, Zibido San Giacomo (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Complesso rurale organizzato intorno a una corte quadrilatera, composto da vari corpi edilizi comprendenti: casa padronale, casera, stalle e fienili, essiccatoio. All'esterno le case coloniche e la chiesa. Murature perimetrali in laterizio, solai prevalentemente in legno, oppure a voltini in laterizio e putrelle di ferro; tetti a capanna in coppi su orditura lignea, per quanto è stato possibile osservare.

Epoca di costruzione: sec. XVIII - sec. XIX

Comprende

Descrizione

La cascina Pioltino è un ampio complesso rurale situato nel comune di Zibido San Giacomo, in posizione isolata nella campagna agricola tra l'autostrada A7 (Milano-Genova) e il Naviglio Pavese. E' organizzata intorno a un cortile rettangolare con tre accessi carrabili, di cui quello a est permette l'ingresso dalla Strada Provinciale 139.
Gli edifici che compongono attualmente il complesso sono: lungo il lato nord la casa del fittavolo (o conduttore), attualmente dei proprietari, oltre l'andito d'ingresso un edificio che al piano terra ospitava macchinari per la lavorazione del riso, il caseificio; lungo il lato est la stalla e due sili circolari; lungo il lato sud il fienile; lungo il lato ovest un altro fienile, un silo, un altro edificio, una stalla.
La casa padronale è un edificio rettangolare a due piani con corpo scala interno, presumibilmente al centro (non si è potuto accedere); la presenza di numerosi comignoli denota la presenza di camini all'interno dei locali. I fronti sono intonacati, quello esterno è stato recentemente oggetto di manutenzione.
I fienili e l'essiccatoio sono a doppia altezza con struttura a pilastri in muratura di mattoni e tetto a due falde su struttura lignea a capriate. In particolare, il fienile collocato sul lato sud presenta verso il cortile pilastri a sezione circolare con la parte basamentale di ceppo rustico; funge da deposito e ricovero di macchinari, anche se in alcune parti la copertura è crollata. L'altro (a ovest) ospita i macchinari per la lavorazione dei cereali.
La stalla si attesta lungo tutto il lato est del cortile. E' un edificio con fienile al primo piano, in muratura di mattoni, solaio in putrelle e voltine di mattoni, tetto a capanna con orditura lignea a capriate che è stato rifatto nel 2006. Svolge nella totalità la sua funzione originaria.
All'esterno della corte principale si trovano: a sud l'essiccatoio, il locale mungitura e la nuova stalla; a nord le case coloniche, l'oratorio di San Carlo e una stalla con portico, trasformata recentemente in agriturismo; a est la ghiacciaia.
L'oratorio di San Carlo, sede di celebrazioni saltuarie, si trova a nord del complesso; è a navata unica con volta a botte. La facciata è piana con lesene che sottolineano gli angoli tra fronte principale e fronti laterali. Il portone d'ingresso si trova al centro e nella parte sommitale vi è una finestra con davanzale modanato. E' stato recentemente restaurato nelle parti esterne e interne.
La ghiacciaia è una costruzione semi-ipogea cilindrica con volta a calotta in mattoni pieni e malta di calce. La si distingue per la presenza di vegetazione cresciuta sulla sua sommità che si nota a destra della strada di accesso alla cascina.
La cascina Pioltino è un'azienda agricola che integra questa principale attività con quella agrituristica della ristorazione e della vendita di prodotti del territorio.

Notizie storiche

Nella mappa del cosiddetto Catasto Teresiano, del primo quarto del Settecento, la cascina Pioltino si trova nel territorio omonimo, nel Ducato di Milano. E' un complesso esteso costituito principalmente da due corti delimitate da vari edifici isolati e contrassegnate dai mappali 148 e 144. In quella più a nord (mappale 144) si distinguono l'oratorio dedicato a San Carlo, indicato con la lettera E, ed un piccolo giardino ad esso contiguo.
Nell'"Allegato alla Mappa del Comune Censuario di Vigonzino ed Unito Distretto di Binasco Provincia di Pavia eseguito nell'anno 1854, in causa della rinnovazione della stima dei fabbricati" il complesso della cascina appare ampliato rispetto alla situazione catastale precedente. Agli antichi edifici si aggiungono nuovi fabbricati che uniformano la corte posta a sud (mappale 51) chiudendola lungo i lati est, sud e ovest; nell'angolo nord-est, all'esterno, è segnato il passaggio di una roggia riscontrabile ancora oggi, probabilmente legata all'esistenza di una pila. A nord della corte permangono vari edifici tra cui l'oratorio di San Carlo e la contigua canonica. Nella mappa del Catasto Lombardo Veneto (1866) il complesso risulta invariato dal punto di vista planimetrico rispetto alla situazione catastale precedente, tranne che per la presenza di un'altra roggia lungo il lato est.
Nella mappa del Nuovo Catasto Terreni (1902) il complesso della cascina Pioltino risulta sommariamente inalterato rispetto alla mappa catastale precedente (1866). Alcuni ampliamenti sono relativi al solo corpo di fabbrica est.

Uso attuale: casa padronale: abitazione; essiccatoio: essiccatoio; fienile ovest: essiccatoio riso; fienile sud: rimessa macchine agricole; intero bene: azienda agricola; oratorio: oratorio; stalla est: stalla; stalla nord-ovest: rimessa macchine agricole

Uso storico: casa padronale: abitazione; casera: cucina; casera: produzione formaggio; essiccatoio: essiccatoio; fienile ovest: fienile; fienile sud: fienile; ghiacciaia: ghiacciaia; oratorio: oratorio; silos: deposito; stalla est: stalla; stalla nord-ovest: stalla

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Le istituzioni storiche del territorio lombardo XIV-XIX. Milano la provincia, Milano 2000, 326

Fonti e Documenti

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Teresiano, cart. 3427, Territorio di Pioltino Ducato di Milano ...(s.d.)

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 5158, All.to mappa comune censuario di Vigonzino ed uniti distretto di Binasco provincia di Pavia eseguito nell'anno 1854 (1854-1857)

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 2808, Mappa del comune censuario di Vigonzino con Pioltino mandamento di Binasco provincia di Milano rilevata nell'anno 1866 (1866 -1887)

ASMi, Mappe piane, seconda serie, Nuovo Catasto Terreni, cart. 493, Comune amministrativo di Zibido San Giacomo sezione Vigonzino Mandamento di Binasco Provincia di Milano... 1897 (1897-1902)

Credits

Compilazione: Frigo, Andrea (2007); Mascione, Maria (2007)

Descrizione e notizie storiche: Frigo, Andrea; Mascione, Maria

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).