Cascina Guzzafame - complesso

Gaggiano (MI)

Indirizzo: Via Cascina Guzzafame, 35 (Fuori dal centro abitato, isolato) - Vigano, Gaggiano (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Complesso composto da vari corpi edilizi organizzati intorno a un'area irregolare. Alcune stalle con fienile, un fienile, case coloniche, la casa padronale. Strutture murarie prevalentemente di mattoni; solai in putrelle e voltini in mattoni per quanto si è potuto osservare nei corpi rustici; tetti con struttura portante lignea e manto di copertura in coppi o marsigliesi.

Epoca di costruzione: sec. XVIII - sec. XIX

Comprende

Descrizione

La cascina Guzzafame si trova in aperta campagna nella zona sud del comune di Gaggiano, nella frazione di Vigano Certosino. L'accesso al complesso avviene percorrendo un suggestivo viale di pioppi. Il complesso, a corte aperta, è organizzato intorno ad un'area irregolare. I principali edifici che lo compongono attualmente sono: lungo il lato nord-ovest la stalla grande con fienile e portico; lungo il lato nord-est due case per salariati e un fienile; lungo il lato sud una stalla ora trasformata in spazio per la vendita dei prodotti della cascina; lungo il lato ovest la casa padronale.
La stalla grande è un edificio con portico e fienile in muratura di mattoni, solaio in putrelle e voltine di mattoni, tetto a capanna con orditura lignea a capriate. Le dimensioni dei vani finestra e la tipologia dei serramenti, comprensivi di persiane, riscontrabili sul fronte verso la corte fanno pensare che vi sia stato in passato un uso abitativo del piano terra. Attualmente è adibito al piano primo a deposito di materiali edilizi, al piano terra funge da rimessa, per la parte che si è potuta vedere. Dietro la vecchia stalla sono state costruite quelle nuove, attualmente utilizzate per l'allevamento.
Le case per i salariati sono due edifici di due piani fuori terra, a corpo doppio e accesso indipendente.
La casa padronale si distingue per il corpo edilizio con portico a tre campate, che sporge rispetto a quello principale della facciata, probabilmente aggiunto successivamente; un piccolo stemma di arenaria campeggia sopra l'arco centrale. All'ingresso del cortile si trovano due abbeveratoi monolitici di granito bianco, adibiti a fioriere.
Nella cascina Guzzafame, azienda zootecnica, è presente un Punto parco del Parco Agricolo Sud Milano.

Notizie storiche

La cascina Guzzafame, attualmente nel comune di Gaggiano, si trovava nel comune di Vigano attestato sin dal XIV secolo nella pieve di Rosate. Nella mappa del Catasto Teresiano del 1722 la cascina è presente nel luogo attuale, delimitato a sud dalla roggia Laghetto. La cascina, di proprietà dei Padri della Certosa di Pavia, è contrassegnata dal mappale 10 e insiste su una corte irregolare, chiusa a nord dall'edificio principale. Altri piccoli fabbricati si dispongono al centro della corte e lungo i confini.
A metà dell'Ottocento il complesso rurale, di proprietà della signora Giuditta Pasta vedova Negri, risulta ampliato, come si apprende da una notifica di variazione e nuova costruzione di fabbricati dell'8 giugno 1854: 'Guzzafame. Vennero demoliti i portici sull'aia. Si è ampliata la pila formando un nuovo granaio, in mappa al n° 10. Si sono ricostrutte due case di pigionanti, la stalla delle vacche e di buoi, dei cavalli e portico davanti' (ASMi, Catasto, cart. 8686). Tali modifiche e ampliamenti sono riscontrabili nella mappa del Nuovo Catasto Terreni del comune di Vigano (1897-1902) e corrispondono sostanzialmente all'organizzazione attuale del complesso.

Uso attuale: casa padronale: abitazione; case coloniche: abitazione; case coloniche: abitazione; fienile sud-est: fienile; intero bene: azienda agricola; stalla-fienile sud: vendita prodotti aziendali; stalla nord-est sud-ovest: magazzino; stalla ovest: palestra yoga

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Ti porto per mano a vedere Gaggiano. Le cascine 2, Gaggiano 2007

Ti porto per mano a vedere Gaggiano. Le cascine e le rogge, Gaggiano 2004

Informazione e partecipazione, Gaggiano e i suoi borghi: brevi cenni storici, Gaggiano 2002

Fonti e Documenti

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Teresiano, cart. 3019, Territorio di Vigano pieve di Rosate ducato di Milano (1722)

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 5160, All.to mappa comune censuario di Vigano ed uniti distretto di Binasco provincia di Pavia 1854 (1854 -1857)

ASMi, Catasto, cart. 8686, Notifica di variazione e nuova costruzione fabbricati, 8 giugno 1854

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 2400, Mappa del comune censuario di Vigano ed uniti mandamento di Binasco provincia di Milano rilevata nell'anno 1866 (1866-1887)

ASMi, Mappe piane, seconda serie, Nuovo Catasto Terreni, cart. 488, Comune amministrativo di Gaggiano sezione Vigano Certosino Mandamento di Binasco Provincia di Milano 1897 (1897-1902)

ASMi, Mappe del Catasto di Carlo VI, Mappe del territorio di Gaggiano, anno 1722

I.G.M., Carta d'Italia, f. 45, III SO, Gaggiano, anno 1937

Credits

Compilazione: Frigo, Andrea (2007); Mascione, Maria (2007)

Descrizione e notizie storiche: Frigo, Andrea; Mascione, Maria

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).