Cascina Besozza - complesso

Liscate (MI)

Indirizzo: Liscate (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Complesso rurale organizzato principalmente intorno a un cortile quadrilatero, composto da vari corpi edilizi comprendenti: casa padronale, case coloniche, la stalla, ed edifici di servizio. A ridosso del cortile principale una seconda stalla e l'antico mulino. Murature perimetrali in laterizio, solai in legno o a voltine in laterizio e putrelle in ferro. Tetti a capanna in tegole di cotto su orditura lignea, per quanto è stato possibile osservare.

Epoca di costruzione: sec. XVIII - sec. XIX

Comprende

Descrizione

La cascina Besozza è situata nel comune di Liscate, in quella parte del territorio prevalentemente agricolo a sud della strada statale 39. Oltre alla cascina Besozza si trovano in questa zona le cascine Belvedere, Castellazzo e Di Mezzo.
Il complesso è costituito da una corte principale quadrilatera verso cui si affacciano la casa del fittabile, le case coloniche, una stalla con portico, un portico a cui si è affiancato recentemente un capannone. A lato della casa del fittabile si trova l'edificio con rimesse, magazzino e abitazioni contiguo a quello del mulino e del granaio. Una seconda corte, a sud-est, si è formata con la costruzione, ascrivibile alla fine dell'Ottocento, di una stalla con fienile parallela alla stalla che definisce uno dei lati della corte principale. Nella casa del fittabile è presente un grande camino posto in angolo nell'ampio locale centrale del piano terra.

Notizie storiche

La cascina Besozza è attestata nel territorio di Liscate, pieve di Settala, almeno dal Settecento. Nella mappa del cosiddetto Catasto Teresiano il complesso rurale, contrassegnato dal mappale 362, è costituito da tre edifici isolati, lineari (il principale a sud-est) che delimitano una corte, aperta verso sud-ovest. Sul vicino mappale 362' si trova, inoltre, un edificio denominato "Molino", alimentato dalle acque del fontanile "detto di Rosate". L'impianto attuale del complesso rurale è l'esito di ampliamenti avvenuti principalmente fra il 1854 e il 1865. Dopo la metà dell'Ottocento la corte risulta più ampia e regolare; è delimitata a nord-est dall'edificio delle case coloniche, a sud-est dalla nuova stalla per la cui costruzione sembra essere stato in parte demolito il mulino situato a sud. Nel vicino mappale 629, a nord della cascina, si trova un altro fabbricato lineare posto a ridosso di una roggia. Nella mappa del Nuovo Catasto Terreni (1901) la cascina, al mappale 452, appare pressoché invariata tranne che per la costruzione di un fabbricato lineare (probabilmente una stalla) esterno alla corte e parallelo alla stalla con portico a sud-est. Attualmente il complesso della cascina Besozza conserva sostanzialmente la configurazione dell'inizio del Novecento eccettuato il recente capannone attestato lungo il lato sud-ovest, a sinistra dell'ingresso principale alla corte, e le abitazioni coloniche costruite intorno agli anni '70 del XX secolo esternamente al complesso.

Uso attuale: casa padronale: abitazione; intero bene: azienda agricola

Uso storico: intero bene: abitazione/ attività produttive agricole

Condizione giuridica: proprietà privata

Fonti e Documenti

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Teresiano, cart. 3142, f. 16, Territorio di Liscate pieve di Settala Ducato di Milano anno MDCCXXI

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 5381, f. 2, All.to mappa comune censuario di Liscate ed unito distretto di Milano provincia di Milano eseguito nel 1854 causa della rinnovazione della stima dei fabbricati (1854-1857)

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 2557, f. 11, Mappa del comune censuario di Liscate con S. Pietro Donato mandamento di Melzo provincia di Milano rilevata nell'anno 1865 (1865-1887)

ASMi, Mappe piane, seconda serie, Nuovo Catasto Terreni, cart. 246, f. 11, Comune amministrativo di Liscate sezione [...] mandamento di Melzo provincia di Milano... 1897 (1897-1901)

Credits

Compilazione: Frigo, Andrea (2008); Mascione, Maria (2008)

Descrizione e notizie storiche: Frigo, Andrea; Mascione, Maria

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).