Cascina S. Michele - complesso

Gorgonzola (MI)

Indirizzo: Via Parini, 93 (Fuori dal centro abitato, isolato) - Gorgonzola (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Complesso rurale organizzato intorno a una corte quadrilatera chiusa, composto da vari corpi edilizi comprendenti: casa padronale, case coloniche, la stalla, fienile ed essiccatoio, rimesse e magazzino. Murature perimetrali in laterizio pieno, solai prevalentemente in legno. Tetti a capanna in tegole di cotto su orditura lignea, per quanto è stato possibile osservare.

Epoca di costruzione: sec. XVIII - sec. XIX

Comprende

Descrizione

La cascina San Michele è situata nel comune di Gorgonzola nella parte sud del territorio verso Melzo in un contesto quasi totalmente agricolo.
E' un complesso a corte chiusa, articolato intorno a una corte rettangolare. La casa padronale è posta nell'angolo ovest vicino all'ingresso principale e in contiguità con la grande stalla con portico che si attesta lungo il lato nord-ovest.
Le abitazioni coloniche si trovano lungo il lato nord-est in un edificio in linea di due piani con scale di accesso al piano primo inserite nella profondità del corpo di fabbrica. L'edificio ha solai di legno; le unità abitative sono dotate di camino e pavimenti in medoni di cotto. Il lato sud-est, in prossimità dell'aia di cemento, è interamente occupato da portici adibiti a fienili, essiccatoio ed altre attività di servizio. L'ultimo lato della corte è definito da un edificio, che per quanto è stato possibile dedurre, era adibito a rimessa al piano terra e ad abitazioni al primo piano. A nord-est esternamente alla corte, si attestano le nuove stalle. Tra gli elementi decorativi è da segnalare un dipinto su intonaco raffigurante la Madonna con San Giorgio che uccide il drago (a firma Cavenaghi 1870) collocato sotto il portico della casa padronale.

Notizie storiche

Il sito della cascina San Michele è attestato nel territorio di Gorgonzola almeno dal Settecento. Nella mappa del cosiddetto Catasto Teresiano (1721) il complesso, contrassegnato dal mappale 470, è formato da tre edifici isolati che delimitano la corte: l'edificio principale, lineare, posto lungo il lato ovest e due piccole costruzioni di servizio, l'una collocata lungo il lato sud, l'altra nell'angolo nord-est. Nell'"Allegato alla Mappa del Comune Censuario di Gorgonzola Distretto di Gorgonzola Provincia di Milano eseguito nell'anno 1854, in causa della rinnovazione della stima dei fabbricati" la situazione dell'intero complesso, attinente al mappale 470 appare, a livello planimetrico, sostanzialmente inalterata. L'impianto attuale del complesso della cascina San Michele, risale all'ampliamento avvenuto fra il 1854 e il 1866 così come lo si legge sulle mappe catastali: all'antico edificio lineare posto lungo il lato ovest della corte, esistente già al principio del Settecento, si sono aggiunti altri fabbricati che delimitano la corte sui lati sud ed est; il lato nord è occupato da una piccola costruzione isolata. La cascina, al mappale 370, appartiene alla marchesa Antonietta Busca, proprietaria della maggior parte del territorio di Gorgonzola. Nella mappa del Nuovo Catasto Terreni del 1902 il complesso della cascina appare pressoché inalterato. Durante il Novecento, alcuni fabbricati ad uso agricolo sono stati costruiti esternamente alla corte, ad ovest e a nord del complesso.

Uso attuale: casa padronale: abitazione; intero bene: azienda agricola

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Perego G., Tre secoli della nostra storia, 2002

Muoni D., Melzo e Gorgonzola e loro dintorni: studi storici con documenti e note, 1866

Fonti e Documenti

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Teresiano, cart. 3139, Mappa del territorio e pieve di Gorgonzola ducato di Milano (1721)

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 5298 (1854-1857), All.to mappa del comune censuario di Gorgonzola distretto di Gorgonzola provincia di Milano eseguito nell'anno 1854, causa rinnovazione stima dei fabbricati

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 2556 (1865-1887), Mappa del comune censuario di Gorgonzola mandamento di Gorgonzola provincia di Milano rilevata nell'anno 1865

ASMi, Mappe piane, seconda serie, Nuovo Catasto Terreni, cart. 213 (1897-1902), Comune amministrativo di Gorgonzola sezione ['] mandamento di Gorgonzola provincia di Milano (30 Settembre 1897)

Credits

Compilazione: Frigo, Andrea (2008); Mascione, Maria (2008)

Descrizione e notizie storiche: Frigo, Andrea; Mascione, Maria

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).