Cascina Robaione - complesso

Cusago (MI)

Indirizzo: Strada vicinale di Robaione (Fuori dal centro abitato, isolato) - Cusago (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Complesso rurale costituito dall'aia principale e da due corti l'una di servizio per i coloni, l'altra di servizio alla casa padronale. Murature di laterizio e in gran parte intonacate, solai in legno o in voltine di mattoni e putrelle di ferro per quanto si è potuto osservare. Tetti a capanna con struttura lignea e copertura in coppi.

Epoca di costruzione: sec. XVII - sec. XIX

Comprende

Descrizione

La cascina Robaione si trova nell'estremo sud del territorio di Cusago in un contesto completamente agricolo segnato da rogge e fontanili. E' un complesso a corte organizzato intorno ad un'area rettangolare su cui si attesta la maggior parte degli edifici. Alla corte principale si affianca quella dei coloni costituita dall'edificio delle abitazioni e dai rustici; sul lato corto vicino all'ingresso principale alla cascina si trova il forno. Lungo il lato sud-ovest si trovano la casa padronale e l'oratorio seicentesco dedicato a Sant'Antonio e Santa Teresa, oltre alla scuderia e al deposito del fieno (detto "dogana"). I due edifici sono posti in comunicazione da una piccola corte di servizio da cui si accede alla minuscola sagrestia e all'oratorio mediante un ingresso secondario. La villa padonale si affaccia a sud-ovest su un piccolo giardino aperto verso la campagna ed è costeggiata dall'acqua del fontanile Lampugnano. Il lato opposto della corte è occupato dalle abitazioni coloniche e, nell'angolo sud-est, dai portici con l'essiccatoio, la legnaia, oltre all'officina per la manutenzione delle macchine agricole. Queste ultime sono tutte strutture in laterizio a vista. Nella parte sud-ovest la corte si apre davanti alla facciata principale dell'oratorio, mentre il lato sud-ovest è occupato da un fienile e da una casa colonica che prima si affacciava verso un piccolo vigneto all'esterno della corte.

Notizie storiche

La cascina Robaione, situata nel territorio di Cusago, un tempo nella pieve di Cesano Boscone, ha origini antiche. Nel 1656, presso la cascina, i Ceva, famiglia di origine spagnola, fecero costruire un'oratorio dedicato a Maria e ai Santi Antonio da Padova e Teresa, come ex voto per essere scampati all'assedio francese di Pavia.
Nel 1724, come attestano le mappe del Catasto Teresiano, gli edifici della cascina gravitano intorno ad una corte, aperta verso sud. Tale conformazione si è mantenuta pressoché inalterata fino ai primi anni del Novecento, quando la famiglia Tarantola, divenuta proprietaria della cascina nel 1879, provvide alla ristrutturazione degli edifici rurali e al restauro dell'oratorio. Di questo periodo si conservano sulle pareti interne dell'oratorio le lapidi commemorative di tre membri della famiglia morti tra il 1882 e il 1908. In anni più recenti l'oratorio, sotto vincolo di tutela dal 1914, è stato restaurato esternamente dal proprietario attuale.

Uso attuale: casa colonica nord-est: abitazione; casa padronale: abitazione; case coloniche nord-est: abitazione; intero bene: azienda agricola; oratorio: oratorio; stalla-fienile nord-ovest: stalla-fienile

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Il villaggio ceciliano, Vigevano 1992, 97

Brugnana A./ Checchi A./ Stopelli L., Le componenti del paesaggio agrario nei comuni di Settimo Milanese e Cusago: proposte di conservazione e d'uso dei beni storico ambientali (tesi di laurea, relatore Boriani M., Politecnico di Milano, a.a. 1985/86), Milano 1985

Fonti e Documenti

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Teresiano, cart. 3322, Territorio di Cusago con Rabaione pieve di Cesano Boscone Ducato di Milano... anno MDCCXXIV (1724)

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 5270, All.to mappa comune censuario di Cussago distretto II di Milano provincia di Milano eseguito nel 1854 in causa della rinnovazione della stima dei fabbricati (1854-1857)

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 2709, Mappa del comune censuario di Cusago mandamento di Corsico provincia di Milano rilevata nell'anno 1865 (1865-1887)

ASMi, Mappe piane, seconda serie, Nuovo Catasto Terreni, cart. 189, Comune amministrativo di Cusago sezione di Cusago mandamento di Corsico provincia di Milano... 1897 (1897-1901)

Vincolo del Ministero dell'Istruzione Pubblica sull'Oratorio della cascina Rabaiona di Cusago secondo la L. 364/1909

Credits

Compilazione: Frigo, Andrea (2008); Mascione, Maria (2008)

Descrizione e notizie storiche: Frigo, Andrea; Mascione, Maria

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).