Cascina Bustighera - complesso

Mediglia (MI)

Indirizzo: Via Martiri della Libertà (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Mediglia (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Complesso rurale organizzato intorno a una corte aperta irregolare. Tra gli edifici principali la casa padronale, abitazioni e rimessa, la stalla grande e la stalletta. Le murature perimetrali (e pilastri nel caso di stalle) sono prevalentemente di mattoni pieni (presumibilmente anche per la casa padronale); i solai delle stalle sono costituiti da voltine e putrelle. Tetti a capanna con struttura portante di legno e manti di copertura in lastre di fibrocemento e, in parte, in coppi.

Epoca di costruzione: sec. XVIII - inizio sec. XX

Comprende

Descrizione

La cascina Bustighera è situata nell'abitato della frazione omonima nella parte sud del territorio di Mediglia. La parte più antica del complesso agricolo si attesta su una grande corte quadrilatera aperta. A sud-ovest si trova la casa padronale che fa angolo con un edificio più piccolo posto a lato dell'ingresso principale del complesso. L'edificio padronale, ottocentesco, presenta verso corte una veste decorativa collocabile all'inizio del Novecento; il fronte è racchiuso tra due ordini di lesene singole; piccole mensole sorreggono i davanzali delle finestre con cornice d'intonaco liscio ai lati e fascia decorata nella parte sommitale, molto probabilmente in cemento decorativo. Al primo piano, al centro sopra l'ingresso principale, si trova un balcone con soletta in cemento armato sorretto da mensole probabilmente senza funzione portante. Verso il piccolo giardino, a ovest, la facciata è invece senza alcun tipo di decorazione; in alcuni punti è visibile l'intonaco sottostante con coloriture sui toni del rosa e fasce carminio. La gronda è realizzata in lastre di pietra (forse beola). Nella corte a nord-est si trova la stalla grande con fienile e portico; ha solaio piano in putrelle e voltine di laterizio e tetto con struttura lignea; contigua ad essa la stalletta con fienile. A nord della corte principale sono situati i fabbricati recenti, funzionali all'attività dell'azienda agricola.

Notizie storiche

Attestato già nella prima metà del Settecento, come si rileva dalle mappe del Catasto Teresiano, il complesso della cascina Bustighera si trovava nel comune di Mediglia, pieve di San Giuliano, ed era costituito da due edifici allungati, ortogonali fra loro, delimitanti su due lati una corte. Entro il 1854 si ha il primo rilevante ampliamento del complesso. Esso appare infatti costituito da due corti, l'una affacciata sulla strada comunale detta "la Floriana", delimitata su tre lati da nuovi corpi di fabbrica; l'altra, posta a ridosso della prima verso nord, formata da tre edifici isolati che la delimitano su tutti i lati. Il complesso ospita nella prima corte la casa padronale, definita catastalmente come "Casa di villeggiatura". All'edificio sono annesse case coloniche. Dai primi anni del Novecento, una serie di trasformazioni dovute a demolizioni e nuove costruzioni di edifici ad uso agricolo hanno molto trasformato la fisionomia dell'antica cascina.

Uso attuale: intero bene: azienda agricola

Uso storico: intero bene: attività produttive agricole

Condizione giuridica: proprietà privata

Fonti e Documenti

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Teresiano, cart. 3227, Territorio di Bustighera pieve di S. Giuliano (s.d.). (s.d.)

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 5403 (1855-1857), All.to mappa comune censuario di Bustighera ed uniti distretto V Melegnano provincia di Milano eseguito nel 1854, causa rinnovazione della stima dei fabbricati

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 2627 (1867-1887), Mappa del comune censuario di Bustighera ed Uniti Mandamento di Melegnano Provincia di Milano rilevata nell'anno 1867

ASMi, Mappe piane, seconda serie, Nuovo Catasto Terreni, cart. 77 (1897-1901), Comune amministrativo di Mediglia sezione Bustighera mandamento di Melegnano provincia di Milano scala 1:2000, 30 settembre 1897, rettifica 1901

ASMi, Catasto, cart. 9259

Credits

Compilazione: Frigo, Andrea (2008); Mascione, Maria (2008)

Descrizione e notizie storiche: Frigo, Andrea; Mascione, Maria

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).