Cascina Arcagnago - complesso

Carpiano (MI)

Indirizzo: Cascina Arcagnago, Carpiano (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Piccolo complesso rurale costituito da una piccola corte principale e da una corte colonica. All'esterno, oltre la strada che attraversa l'aggregato rurale, le stalle e altri edifici rurali. Murature prevalentemente di mattoni pieni (stalle e portici), solai piani di cui alcuni lignei (casa padronale). Tetti a capanna con struttura portante di legno e manti di copertura in coppi.

Epoca di costruzione: sec. XIX

Comprende

Descrizione

La cascina Arcagnago è situata nell'estremo sud-est del territorio di Carpiano, in una zona agricola formata anche dal territorio del comune di Locate di Triulzi. A sud del complesso passa la trafficata strada provinciale 40 (Binasco-Melegnano), mentre nelle immediate vicinanze si trova la strada statale della Val Tidone (SS 412).
L'impianto del complesso non è immediatamente leggibile perchè gli edifici che lo compongono attualmente si trovano lungo i due lati della strada che attraversa l'aggegato rurale. La casa padronale, e alcuni portici sono raccolti intorno a una piccola corte mentre le stalle delle manze e quella dei cavalli e alcuni portici si trovano all'esterno, oltre la strada. Tale disposizione è l'esito di varie trasformazioni succedutesi nel tempo. A lato della corte se ne trova una seconda più recente (prima metà del XX secolo) formata dalle abitazioni coloniche e dai rustici dei coloni. La casa padronale, ottocentesca con l'aspetto più di una villa, ingloba probabilmente in parte il vecchio granaio, a ridosso dell'andito d'ingresso alla corte. La villa, di due piani con camini e solai lignei, si affaccia su un piccolo giardino.

Notizie storiche

Già di proprietà dei Marchesi Lasso di Castiglia e, successivamente, dei marchesi Corio, del Collegio Elvetico e dell'Ospedale Maggiore di Milano, il complesso della cascina corrisponde storicamente a parte del nucleo abitato di Arcagnago che, insieme a Gnignano, risulta collocato nella pieve di San Giuliano fin dalla metà del Trecento.
Nella mappa del Catasto Teresiano (1722) è dominante, al centro dell'abitato, la casa padronale dei Corio, con tipologia a corte, con il grande giardino annesso, intorno ai quali si organizzano le abitazioni per i fittabili e i pigionanti, con annessi i cortili e gli orti, un oratorio privato, i portici, le stalle con fienili e i porcili. Parte dell'area su cui insistono attualmente gli edifici della cascina è descritta nella "Consegna della Posesione dell Collegio Alvetticho di Milanno" (Archivio Storico Ospedale Maggiore, 1785), stilata per conto del Rettore del Collegio Elvetico di Milano, in cui viene descritto il "Caseggiato, con Corte ed Orti", al mappale 107. Costituita da un unico edificio ad L collocato attorno ad una corte, la "Possessione" (cascina) accoglieva "Case per Abbittazione del Fittabile, e Pigionanti", una "Stalla ad uso delle Bestie bovine" con superiore fienile, due stalle terrene, un "Portico d'Aja", due porcili e un vasto orto. L'edificio, parzialmente demolito prima del 1854, era ancora presente nel 1901. La demolizione totale del fabbricato ha permesso, in anni recenti, di costruire la stalla grande, che occupa l'area centrale dell'abitato.
A prima del 1854 risale la casa padronale posta a sud-ovest dell'abitato, costruita a seguito della demolizione di un fabbricato più antico. Ad essa si sono affiancati le case coloniche e l'edificio di servizio rientranti nel piano di riassetto attuato negli anni Trenta nei poderi dell'Ospedale Maggiore di Milano e sovrainteso da Cesare Chiodi.

Uso attuale: case coloniche: abitazione; intero bene: azienda agricola; portico sud: rimessa macchine agricole; stalla-fienile: stalla-fienile

Uso storico: intero bene: abitazione/ attività produttive agricole

Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro

Fonti e Documenti

Mappa d'Arcagnago con parte di Gnignago Pieve di S.t Giuliano Ducato di Milano (s.d.)

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, All.to mappa comune censuario di Arcagnago ed unito distretto V Melegnano provincia di Milano eseguito nel 1854, causa rinnovazione della stima dei fabbricati

Mappa del comune censuario di Arcagnago ed unito distretto V di Melegnano provincia di Milano rilevata nell'anno 1866

Comune amministrativo di Carpiano sezione Arcagnago ['] (30 Settembre 1897)

Atto di consegna della possessione del Collegio Elvetico di Milano

Credits

Compilazione: Frigo, Andrea (2008); Mascione, Maria (2008)

Descrizione e notizie storiche: Frigo, Andrea; Mascione, Maria

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).