Cascina S. Marta - complesso

Zibido San Giacomo (MI)

Indirizzo: Via per Santa Marta (Fuori dal centro abitato, isolato) - Zibido San Giacomo (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Complesso completamente ristrutturato; sono visibili in parte le strutture dei tetti, di legno, e i manti di copertura in coppi. Della stalla grande, non essendo stata ancora ristrutturata, si possono osservare le murature perimetrali di mattoni pieni e il solaio piano a putrelle e laterizio.

Epoca di costruzione: sec. XVIII - sec. XIX

Comprende

Descrizione

Alla cascina Santa Marta si arriva attraverso una strada campestre che proviene da Moirago, frazione di Zibido San Giacomo lungo il Naviglio Pavese. Il complesso rurale è immerso in un paesaggio agricolo segnato parzialmente dal tracciato dell'autostrada A7 (Milano-Genova). E' una grande corte chiusa formata da edifici di varie epoche in cui sembra prevalere la veste ottocentesca; la loro lettura è in parte limitata dal recente intervento di recupero che ha interessato tutta la corte tranne la grande stalla con portico, attestata lungo il fronte nord, ed il lungo portico situato a sud-est esternamente alla corte. L'ingresso principale è segnato da una torre merlata di gusto eclettico. Nella cascina ha sede una cooperativa agricola.

Notizie storiche

Nella mappa del cosiddetto Catasto Teresiano (1722) il complesso della cascina, di proprietà del Monastero di Santa Marta di Milano, è costituito da tre edifici isolati pertinenti ad una unica corte, delimitata dagli stessi lungo i lati nord, sud e ovest. Un edificio rettangolare è posto a nord del complesso, esterno alla corte. Entro la prima metà dell'Ottocento il complesso evidenzia ampliamenti puntuali nei singoli fabbricati. Fra il 1855 e il 1866 la demolizione totale degli antichi edifici posti a nord e a sud ha permesso la realizzazione di una più ampia corte quadrangolare, delimitata con nuovi corpi di fabbrica lungo tutti i lati. Da questi ultimi interventi l'impianto del complesso non ha subito particolari modifiche.

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: abitazione/ attività produttive agricole

Condizione giuridica: proprietà privata

Fonti e Documenti

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Teresiano, cart. 3423, Territorio di Moirago vicariato di Binasco ducato di Milano (1722)

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 5146 (1855-1857), All.to mappa comune censuario di Moirago distretto VI Binasco provincia di Pavia eseguito nel 1855, causa rinnovazione della stima dei fabbricati

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 2804 (1866-1887), Mappa del comune censuario di Moirago mandamento di Binasco Provincia di Milano rilevata nell'anno 1866

ASMi, Mappe piane, seconda serie, Nuovo Catasto Terreni, cart. 291 (1897-1901), Comune amministrativo di Zibido San Giacomo sezione Moirago mandamento di Binasco provincia di Milano (30 Settembre 1897)

Credits

Compilazione: Frigo, Andrea (2008); Mascione, Maria (2008)

Descrizione e notizie storiche: Frigo, Andrea; Mascione, Maria

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).