Cascina Ortigherio - complesso

Carpiano (MI)

Indirizzo: Carpiano (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Complesso rurale costituito da una prima corte verso cui si affacciano gli edifici principali e da una corte secondaria con le case coloniche. Le strutture verticali del complesso, ad eccezione dei nuovi edifici realizzati con elementi prefabbricati, sono di laterizio. Le strutture orizzontali, per le parti che è stato posssibile osservare, presentano solaio di voltine di laterizio e putrelle di ferro. Le coperture sono nella quasi totalità in coppi su struttura prevalentemente lignea.

Epoca di costruzione: sec. XVIII - sec. XX

Comprende

Descrizione

La cascina Ortigherio è situata in piena campagna agricola nella parte nord del territorio di Carpiano, a nord del capoluogo municipale. Nelle vicinanze si trova il recente villaggio Ortigherio che prende il nome dal toponimo della zona. Alla cascina si accede mediante un suggestivo viale alberato che porta alla grande corte principale in cui risalta il fronte definito dalla stalla grande e da quella piccola delle manze; sugli altri lati si trovano il granaio, la "vecchia" casa padronale, l'edificio delle case coloniche e un capannone di nuova edificazione. Sul fronte ad intonaco della vecchia casa padronale che guarda verso la corte è presente una Madonna col bambino Gesù e San Carlo. Nell'angolo sud-ovest della corte, in posizione un pò arretrata, si trova la "nuova" casa padronale costruita alla fine degli anni venti del XX secolo; è una villa di due piani a pianta quadrata e con un piccolo portico con balcone soprastante che ne segna l'ingresso principale. Verso una seconda corte a est si affacciano altre abitazioni coloniche ed edifici di servizio. All'esterno di questo nucleo principale, a sud-est, si trovano vari portici in muratura di laterizio funzionali alle attività dell'azienda agricola.

Notizie storiche

Il complesso della cascina Ortigherio, situato nel comune Carpiano, è attestato per la prima volta nelle mappe del Catasto Teresiano del 1722, relative al territorio di Ortigherio pieve di San Giuliano. Di proprietà del conte Giulio Visconti, la cascina occupava una vasta corte quadrangolare circondata su tutti i lati da edifici ad uso agricolo, con le abitazioni del fittabile e dei coloni. Entro il 1854 la cascina subì un primo ampliamento, di rilievo, con l'espansione della corte verso sud-est e la relativa costruzione di nuovi corpi di fabbrica perimetrali.
Ampliamenti puntuali di corte e fabbricati si evidenziano pure nelle mappe catastali della seconda metà dell'Ottocento (Catasto Lombardo Veneto, del 1867; Nuovo Catasto Terreni, del 1897, aggiornato al 1901), che portano all'aggiunta di una nuova corte sempre nella parte sud-est del complesso. Tra i nuovi edifici della prima metà del Novecento vi è la villa identificabile come "nuova casa padronale" che è stata progettata e costruita tra il 1925 e il 1928 dal nonno dell'attuale proprietario.

Uso attuale: casa fittavolo: abitazione; case coloniche: abitazione; granaio: rimessa; intero bene: azienda agricola

Uso storico: intero bene: abitazione/ attività produttive agricole

Condizione giuridica: proprietà privata

Fonti e Documenti

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Teresiano, cart. 3194 (1722), Mappa del territorio di Ortigherio Pieve di San Giuliano (1722)

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 5427 (1855-1857), All.to mappa comune censuario di Zunico ed uniti distretto V di Melegnano provincia di Milano eseguito nell'anno 1854, causa rinnovazione della stima dei fabbricati

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 2622 (1867-1887), Mappa del comune censuario di Zunico mandamento di Melegnano provincia di Milano rilevata nell'anno 1867

ASMi, Mappe piane, seconda serie, Nuovo Catasto Terreni, cart. 517 (1897-1901), Comune amministrativo di Carpiano sezione Zunico mandamento di Melegnano provincia di Milano Scala 1:2000, 30 Settembre 1897, Rettifica 1901

Credits

Compilazione: Frigo, Andrea (2008); Mascione, Maria (2008)

Descrizione e notizie storiche: Frigo, Andrea; Mascione, Maria

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).