Cascina Villandolo - complesso

Gaggiano (MI)

Indirizzo: Strada comunale 150 (Fuori dal centro abitato, isolato) - Cascina Villandolo, Gaggiano (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Complesso a corte chiusa composto da vari corpi edilizi comprendenti la casa del fittavolo, case coloniche, stalle, fienili, caseificio, granaio, oratorio. Murature perimetrali in laterizio, solai prevalentemente in legno (a voltine di laterizio e putrelle per quello della stalla grande), tetti a capanna su struttura portante lignea, per quanto è stato possibile osservare.

Epoca di costruzione: sec. XVIII - sec. XIX

Comprende

Descrizione

Alla cascina Villandolo si arriva attraverso una suggestiva strada che dal Naviglio Grande si inoltra verso sud, nella campagna agricola del territorio di Gaggiano in cui si trovano numerosi complessi rurali. La cascina si presenta con una prima corte aperta costituita da alcuni portici di laterizio e legno cui si sono aggiunte le stalle moderne utilizzate per l'allevamento. Alla corte più antica del complesso si accede mediante l'andito posto a fianco della grande stalla che occupa quasi per intero il lato sud. Si tratta di una grande corte chiusa i cui lati sono definiti da edifici di servizio all'attività agricola e all'allevamento, oltre che dalle abitazioni. La stalla grande con fienile si caratterizza per un portico formato da pilastri circolari terminanti con una sorta di capitello in pietra e mattoni pieni. L'edificio ottocentesco delle abitazioni coloniche occupa l'intero lato est e una parte del lato sud, dove si trovano anche il caseificio e la casa padronale con a fianco il granaio. In corrispondenza del lato nord della corte si distingue l'oratorio dedicato a San Carlo.

Notizie storiche

Il complesso della "Cassina Vilandolo", di proprietà del Luogo Pio della Misericordia di Milano, è presente già nelle mappe del cosiddetto Catasto Teresiano del 1722, in comune di Bonirola, pieve di Rosate. La "Cassina con Molino e Pila" era costituita da alcuni piccoli fabbricati isolati, posti all'interno di una corte trapezoidale. Nell'angolo nord-ovest della corte era situato un piccolo oratorio segnato con la lettera E. La corte si trovava circondata, lungo i lati ovest e sud, da un vasto orto e ad est da una roggia. La situazione planimetrica odierna della cascina, che vede fabbricati disposti ad U intorno alla corte, chiusa sul lato nord dall'oratorio e fabbricati annessi, risale all'ampliamento avvenuto prima del 1855, per cui furono demoliti in parte gli antichi edifici esistenti nel primo ventennio del Settecento. Al 1748 è riconducibile la costruzione dell'attuale oratorio in luogo di quello preesistente, ad opera del Luogo Pio della Misericordia e dedicato a San Carlo. Alla prima metà dell'Ottocento si devono inoltre la costruzione di porticati e di piccoli edifici esterni alla corte, ancora oggi esistenti. Al complesso si sono aggiunti, durante il Novecento, moderni edifici ad uso agricolo.

Uso attuale: casa padronale: abitazione; parti sud e est del complesso: azienda agricola; portico nord-est: fienile; portico sud-est: rimessa macchine agricole; stalla-fienile est: deposito

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Ti porto per mano a vedere Gaggiano. Le cascine 2, Gaggiano 2007, pp. 21-22

Ti porto per mano a vedere Gaggiano. Le cascine e le rogge, Gaggiano 2004

Informazione e partecipazione, Gaggiano e i suoi borghi: brevi cenni storici, Gaggiano 2002

Fonti e Documenti

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Teresiano, cart. 3015, Territorio di Bonirola Pieve di Rosate Ducato di Milano (s.d.)

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 5126 (1855-1857), All.to mappa comune censuario di Bonirola distretto VI di Binasco provincia di Pavia eseguito nell'anno 1855, causa della rinnovazione della stima dei fabbricati

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 2396 (1866-1887), Mappa del comune censuario di Bonirola mandamento di Binasco provincia di Milano rilevata nell'anno 1866

ASMi, Mappe piane, seconda serie, Nuovo Catasto Terreni, cart. 56 (1897-1901), Comune amministrativo di Gaggiano sezione Bonirola mandamento di Binasco provincia di Milano (30 Settembre 1897)

ASMi, Mappe del Catasto di Carlo VI, Mappe del territorio di Gaggiano, anno 1722

I.G.M., Carta d'Italia, f. 45, III SO, Gaggiano, anno 1937

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (2008)

Descrizione e notizie storiche: Frigo, Andrea; Mascione, Maria

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).